• Abbonati
Bergamo

Petronilla Frosio alla guida dei ristoratori Ascom

Subentra a Pino Capozzi che ricever?? una medaglia d'oro e la presidenza benemerita. Frosio, del ristorante Posta di Sant'Omobono Imagna, prende in carico un settore che sta vivendo un momento difficile: nel 2008 ben 42 locali su 1.022 hanno chiuso in terra bergamasca.

Sarà Petronilla Frosio a guidare il Gruppo dei Ristoratori dell’Ascom di Bergamo. Frosio, figlia di ristoratori e titolare del ristorante Posta di Sant’Omobono Imagna, subentra a Pino Capozzi
che per anni ha guidato il gruppo e che nel corso dell’Assemblea annuale di Ascom riceverà una medaglia d’oro e la presidenza benemerita del Gruppo ristoratori.
Accanto a Frosio, con la carica di vicepresidenti, sono stati eletti Roberto Gambirasio del Ristorante Cadei di Villongo (riconfermato) e Federico Coria dell’Antico Ristorante Del Moro di Bergamo (neoeletto). Ma è tutto il Consiglio a presentarsi rinnovato. Accanto ai confermati Federico Bruno (La Caprese – Mozzo), Darwin Foglieni (Il Giopì e la Margì – Bergamo), Romina Bolognini (Trattoria Bolognini – Mapello che nel precedente mandato era vicepresidente), Pierangelo Cornaro (Taverna del Colleoni Dell’Angelo – Bergamo) e Massimo Moioli (Albergo Ristorante Cavour – Bottanuco), nel direttivo del Gruppo fanno il loro ingresso Roberto Proto del Saraceno di Cavernago, Gian Battista Oldrati del Ristorante Del Misma di Cenate, Paolo Scanzi del Ristorante Centrale di San Pellegrino, Diego Pavesi del ristorante La Torre di Trescore, Paola Rota dell’Hotel-Ristorante Cascina Belvedì di Clanezzo e Mario Ballini del Hotel-Ristorante Villa Marzia di Caravaggio.
Nella provincia di Bergamo si contano 1.022 tra ristoranti, pizzerie e trattorie, 135 sono in città (dati Ascom al giugno 2008). Il settore negli ultimi anni ha registrato una flessione del – 4.04, perdendo dal 2003 al 2008 43 locali. Nell’ultimo anno (2007/2008) i locali chiusi sono stati 42 (-3,95%).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI