• Abbonati
Regione lombardia

Concorso sulle foibe: premiata classe di Bergamo

Martedì 24 febbraio la premiazione della prima edizione del concorso “Foibe ed esodo. Il sacrificio degli istriani, fiumani e dalmati per rimanere italiani”. Tra i vincitori anche la classe quarta sezione H del Liceo Scientifico “Lorenzo Mascheroni” di Bergamo e allo studente Enruco Bertino, che han presentato un Dvd e un libro dal titolo “Tornerà l’Imperatore”.

Martedì 24 febbraio, nell’Aula del Consiglio regionale della Lombardia premiazione della prima edizione del concorso “Foibe ed esodo. Il sacrificio degli istriani, fiumani e dalmati per rimanere italiani”.
Tra i vincitori anche la classe quarta sezione H del Liceo Scientifico Statale “Lorenzo Mascheroni” di Bergamo, che con l’aiuto dell’insegnante Marisa Bellini ha presentato sul tema delle foibe un DVD e un libro dal titolo “Tornerà l’Imperatore”, scritto da Alessandra Fusco, professoressa prematuramente deceduta. Coordinatrice dei lavori la professoressa Maria Elena DePetroni, membro dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia a Bergamo. Il premio è stato vinto dall’intero gruppo classe, con un riconoscimento particolare a uno studente: Enrico Bertino.
Come premio una gita di un giorno nelle terre d’Istria.
A darne l’annuncio il presidente della Commissione regionale “Attività produttive” Carlo Saffioti (FI-PdL), che ha evidenziato come “tutti gli elaborati e i lavori che ci sono pervenuti da tutta la Lombardia si sono distinti per l’accuratezza dei contenuti e hanno evidenziato un approccio estremamente sensibile a un tema così difficile e drammatico come quello delle foibe. Mi fa particolarmente piacere che proprio l’elaborato di uno studente bergamasco sia stato riconosciuto tra i vincitori, testimonianza di come il nostro territorio sia particolarmente attento alla trasmissione e alla conservazione di una memoria collettiva che deve continuare a essere patrimonio di tutta la società”.
Il concorso, promosso dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale, era rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, che hanno partecipato singolarmente, in gruppi oppure come classe.
Diversi i supporti scelti per svolgere il tema: sono state presentate relazioni testuali, dvd, disegni, volumi con ricerche approfondite e una sceneggiatura teatrale.
Alla cerimonia di premiazione saranno presenti il Presidente del Consiglio Regionale Giulio De Capitani, il Consigliere regionale Carlo Maccari presidente della Commissione giudicatrice e il Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Guido Brazzoduro.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI