• Abbonati
Le formazioni

In panchina c’è l’ex Loria

Cigarini e De Ascentis ko, Guarente invece ce la fa. Sull'altro fronte non ci sarà Aquilani.

Guarente stringe i denti e ce la fa, Cigarini costretto ai box. E’ questo l’esito della rifinitura mattutina a Zingonia dell’Atalanta: dei due, in forte dubbio dopo una settimana di allenamenti a singhiozzo e lavoro differenziato, solo il mediano è stato convocato per la delicata partita casalinga di domani al “Comunale” contro la Roma.
Mister Gigi Del Neri porterà con sé 18 giocatori: in lista non figura neppure l’acciaccato De Ascentis. A questo punto in mezzo al campo la soluzione appare obbligata: Padoin spostato al centro per coprire l’assenza del regista reggiano, con Valdes a sinistra. Il neo acquisto Parravicini, infatti, avrebbe qualche chances solo in caso di forfait all’ultimo minuto dello stesso Guarente. In difesa Capelli prende il posto dell’infortunato Talamonti accanto all’imprescindibile Manfredini, mentre in avanti l’affaticato Floccari non è in discussione. Plasmati, in gran forma, scalpita dalla panchina attendendo l’occasione buona per la terza zampata contro una grande dopo i gol segnati a Inter e Juve con la maglia del Catania.
In casa Roma, invece, Spalletti non potrà contare sullo squalificato Taddei e l’infortunato Cicinho. Il posto di esterno destro difensivo toccherà quindi all’ex atalantino Marco Motta, prelevato in gennaio dall’Udinese. La forza d’urto di Totti e Vucinic sarà supportata dal cileno Pizarro, schierato come suggeritore davanti a un centrocampo a tre orfano del talento di Aquilani, fermato al fotofinish da una distorsione alla caviglia. L’altro ex di giornata, Simone Loria, partirà tra le riserve; assenti anche Cassetti e il danese Riise. Una corazzata comunque temibile, quarta in classifica a 40 punti (7 in più della banda Del Neri) e reduce da un roboante 3-0 casalingo alla sorpresa Genoa: per l’undici nerazzurro, in cerca di conferme dopo le due vittorie consecutive con Catania e Cagliari, vendicare il 2-0 subìto all’”Olimpico” nella partita di andata (gol di Panucci e Vucinic) non sarà facile.  

PROBABILI FORMAZIONI
Bergamo, domenica 15 febbraio, stadio Comunale (inizio ore 15)
ATALANTA (4-4-1-1): 1 Consigli; 8 Garics, 27 Capelli, 5 Manfredini, 6 Bellini; 79 Ferreira Pinto, 22 Padoin, 17 Guarente, 20 Valdes; 72 Doni; 33 Floccari (31 Coppola, 26 Pellegrino, 13 Peluso, 55 Parravicini, 11 Cerci, 34 Defendi, 9 Plasmati). All. Del Neri.
ROMA (4-3-1-2): 32 Doni; 13 Motta, 5 Mexes, 4 Juan, 22 Tonetto; 20 Perrotta, 16 De Rossi, 33 Brighi; 7 Pizarro; 9 Vucinic, 10 Totti (25 Artur, 15 Loria, 21 Diamoutene, 14 Filipe, 35 Bertolacci, 19 Julio Baptista, 23 Montella). All. Spalletti. Altri convocati: 27 Julio Sergio.
Arbitro: Morganti di Ascoli Piceno (Copelli-Lion/Giannoccaro).
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI