• Abbonati
Lodi

Prete ricattato per una foto: tre in manette

Erano riusciti ad impossessarsi di una fotografia che ritraeva il sacerdote nudo. Tre romeni sono stati arrestati dopo aver estorto 80.000 euro

La foto di un nudo e tre extracomunitari che hanno guadagnato 80 mila euro. Sono questi gli ingredienti di una vicenda apparentemente banale, finita con le manette ai polsi di tre romeni da parte dei carabinieri di Codogno in provincia di Lodi.

La vicenda è assurta agli onori della cronaca per la peculiarità dei protagonisti: il nudo, infatti, era quello di un sacerdote, costretto a pagare nel corso dei mesi prima una tranche di 30 mila euro e poi 50.000. 

I tre arrestati, di età compresa tra i 25 e i 30’anni e disoccupati, erano riusciti, con un raggiro, ad impossessarsi della foto del sacerdote. Dopo una prima estorsione, a  cui il prete aveva ceduto perchè convinto che i tre sarebbero tornati in Romania per comperare una casa, ne era seguita una seconda, questa volta ad un prezzo ancora più elevato.

Stanco del ricatto, il sacerdote si era rivolto ai carabinieri che, dopo alcuni appostamenti, sono riusciti a smascherare il terzetto e ad evitare il terzo pagamento. I militari hanno trovato anche una fotografia in cui i romeni si erano fatti immortalare con il denaro estorto al parroco.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI