BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Perdite per un miliardo di euro dal ridimensionamento di Linate

Studi realizzati dalla Camera di Commercio indicano le voci negative per la perdita di traffico al Forlanini. 910 milioni in meno per turismo e 130 per costi maggiori

Più informazioni su

Il ridimensionamento dell’aeroporto di Linate alla sola navetta Milano-Roma costerebbe alle imprese lombarde più di un miliardo di Euro.
Nel 2009 si perderebbero, infatti, complessivamente in Lombardia circa 910 milioni in indotto turistico e circa 130 milioni in costi aggiuntivi legati agli spostamenti verso altri aeroporti.

In particolare la perdita complessiva per Milano in indotto turistico è stimata in circa 338 milioni di Euro (169 milioni in alloggi, 71 milioni in ristorazione e 98 milioni in shopping) a cui si aggiungerebbero circa 56 milioni di Euro in costi aggiuntivi legati agli spostamenti verso altri aeroporti. Con il ridimensionamento di Linate, a Monza e Brianza ammonterebbe a più di 17 milioni di Euro il mancato indotto turistico stimato per 2009 (4 milioni e 400 mila in ristorazione, 6 milioni e 700mila in alloggi e altrettanti in shopping), a cui si aggiungerebbero oltre 11 milioni di Euro in costi aggiuntivi legati agli spostamenti verso altri aeroporti.

È quanto emerge da una stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese, Università Cattolica, Ciset, Isnart, Iulm, Istat, Enac.   

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.