• Abbonati
Le statistiche

Tutti i segreti del Siena, prossimo avversario dell’Atalanta

Dopo la sbornia post-Inter l'Atalanta riprende il lavoro in vista della gara esterna contro il Siena. Ma che avversario sono i bianconeri? Scopriamo insieme come hanno disputato questa andata. Il Siena arriva al giro di boa con 22 punti, frutto di 6 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte.

Dopo la sbornia post-Inter l’Atalanta riprende il lavoro in vista della gara esterna contro il Siena. Ma che avversario sono i bianconeri? Nella prima partita della stagione i nerazzurri riuscirono ad imporsi grazie a uno splendido gol di testa di Simone Padoin. Il ritorno però è tutt’alta cosa. Primo: l’Atalanta gioca lontano da Bergamo, fattore determinante negativamente in questa prima parte di campionato. Secondo: il Siena, come d’altronde l’Atalanta, riesce a dare il meglio di sè tra le mura amiche. Scopriamo insieme, grazie alle dettagliate statistiche di www.acsiena.it come i bianconeri hanno disputato questo girone di andata. 
I bianconeri arrivano al giro di boa con 22 punti, frutto di 6 vittorie conquistate contro Cagliari, Roma, Fiorentina, Chievo, Torino e Reggina, 4 pareggi con Lecce, Sampdoria, Catania e Bologna, sono 9 le sconfitte e sono state subite contro Atalanta, Udinese, Genoa, Milan, Lazio, Napoli, Palermo, Inter e Juventus. Con i 22 punti conquistati la Robur eguaglia il record di punti nel girone d’andata della stagione 2006/2007.
Il Siena ha giocato 9 partite in casa (5 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta) e 10 fuori (1 vittoria, 1 pareggio e 8 sconfitte). Sono 14 i gol fatti e 19 quelli subiti. La vittoria più netta è stato il 2-0 inflitto al Cagliari in casa alla 2^ giornata ed al Chievo in trasferta alla 13^ giornata. La sconfitta più pesante è invece il 3-0 rimediato a Roma con la Lazio alla 11^ giornata; i pareggi sono stati tutti per 1-1.
Per quattro volte i bianconeri hanno vinto con il punteggio di 1-0 (Roma, Fiorentina, Torino e Reggina) e due volte 2-0 (Cagliari e Chievo).  Il Siena ha perso per tre volte 1-0 (Atalanta, Genoa e Juventus), tre volte 2-1 (Udinese, Milan e Inter), due volte 2-0 (Napoli e Palermo) e una volta 3-0 (Lazio).
Un cartellino rosso subito nel girone d’andata (Maccarone, proprio contro l’Atalanta), tre i rigori assegnati a favore (due realizzati) e tre contro (tutti realizzati). Sono 8 i giocatori andati in gol nel girone d’andata: Calaò, Frick, Ghezzal, Maccarone, Galloppa, Kharja, Vergassola e Ficagna.
Il miglior marcatore bianconero è Houssine Kharja autore di 3 reti messe a segno contro Udinese, Fiorentina e Inter. Calaiò, Frick, Ghezzal e Maccarone hanno messo a segno 2 reti e un gol a testa Ficagna, Galloppa e Vergassola.
Al termine del girone d’andata Portanova guida la speciale classifica delle palle recuperate con 429, dietro di lui Carrozzieri con 402, Chiellini con 371. Il Siena è al 15° posto nel possesso palla (23’:07”), al 15° anche nei tiri dentro (4,3), al 11° posto nelle palle giocate (502,2), al 15° posto nella percentuale di passaggi riusciti (56,9%), al 10° posto nella supremazia territoriale (9’:13”) ed al 15° posto nella percentuale di pericolosità (38,9%).  Il maggior minutaggio nel girone d’andata appena concluso è di Portanova, in campo per 1770 minuti.

Guarda le immagini della partita di andata
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI