• Abbonati
Citta'

130 progettisti da tutto il mondo per Porta Sud

Sono 130 i professionisti candidati a progettare la nuova sede della Provincia a Porta Sud, un???opera che dar?? il via alla riqualificazione dell???area all???ex scalo ferroviario. Sono in buona parte italiani ed europei, ma non mancano i progettisti giapponesi e nordamericani. I nomi, per ora, restano top secret.

Sono 130 i professionisti candidati a progettare la nuova sede della Provincia a Porta Sud, un’opera che darà il via alla riqualificazione dell’area all’ex scalo ferroviario. In Provincia è terminato attorno alle 10,30 del 20 gennaio lo spoglio di tutte le candidature: 130 studi professionali tra architetti di fama, ingegneri e consulenti, in buona parte italiani ed europei. Ma non mancano i progettisti giapponesi e nordamericani.
I nomi, per ora, sono top secret, anche per evitare che fughe di notizie mettano a rischio il lavoro dei prossimi giorni della giuria, che entro il 29 gennaio dovrà dare una scrematura alla rosa di nomi fino ad arrivare ad una selezione di dieci professionisti che successivamente si giocheranno la vittoria presentando un progetto preliminare.
Tutte le domande di progettazione contengono curriculum dei candidati, con relativo elenco di note opere già progettate. Per ora sono state vagliate dalla commissione tecnica insediatasi in Provincia, che poi passerà tutto il materiale alla giuria, composta da Alberto Castoldi, rettore dell’Università, Giuseppe Epinati, dirigente della Provincia, Andrea Moltrasio, vicepresidente nazionale di Confindustria con delega all’Europa, Aurelio Galfetti, architetto consulente del comune per il Piano di Governo del Territorio, Giuseppe Gambirasio e Vito Sonzogni, due storici architetti bergamaschi, e Giuseppe Marinoni, autore del disegno di massima per tutta l’area di Porta Sud.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI