BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ex Comune a Redona, nuova associazione per gestire gli spazi

"Polo Civico": questo il nome della nuova realtà che raggruppa ben nove associazioni del quartiere e si pone come interlocutore per il Comune e per la Quinta Circoscrizione, anche per gestire i nuovi spazi della cosìddetta Casa Civica, ex municipio e già sede Arci.

Più informazioni su

Una nuova associazione che ne raggruppa ben nove e si pone come interlocutore per il Comune e per la Quinta Circoscrizione, anche per gestire la nuova “Casa Civica”. Accade a Redona, dove è stata fondata di recente l’Associazione Polo civico (polocivico@alice.it) , presieduta da Marco Bacis. Polo civico si pone come rete di associazioni, tutte interessate a trovare un punto d’appoggio, con spazi e servizi, all’interno dell’ex Comune di Redona (oggi Casa Civica) all’angolo tra via Leone XIII e via Galimberti, ristrutturato dal Comune e messo a disposizione del quartiere. Al primo piano della struttura trova già spazio il Centro Terza Età Negrisoli, ma per i piani che restano serve un coordinamento per la gestione. E anche per questo motivo la Quinta Circoscrizione ha caldeggiato la creazione di una rete associativa. I prossimi passi saranno la stesura di un regolamento per l’Associazione Polo Civico e, con ogni probabilità, la stesura di un accordo con Comune e Circoscrizione, sotto forma di convenzione, per gestire la Casa Civica. “Sicuramente si arriverà ad una convenzione con Polo Civico – spiega il presidente di circoscrizione Sebastiano Soddu -. Noi stessi abbiamo chiesto che si creasse un coordinamento di associazioni sul territorio. Ciò non toglie che se in futuro si facessero avanti anche associazioni che non rientrano nel Polo Civico avremmo il dovere di dialogare anche con loro e andare incontro alle loro esigenze. Credo comunque che entro la primavera gli accordi sulla gestione della Casa Civica possano essere siglati senza problemi”. Della nuova associazione fanno parte: Associazione Giochincorso (via Milazzo 1/d www.ghiochincorso.it e info@giochincorso.it), Associazione Mellow Mood (via Corridoni 64 il.mellow.mood@gmail.com), Associazione Osservatorio di Redona (Via Buratti 2), Comitato per Redona (comitatoredona@libero.it) , Oratorio parrocchiale (Via Leone XIII 15) oratorioredona@libero.it) Comitato Genitori Istituto Comprensivo Petteni (Via Buratti 2 comitatogenitoriredona@virgilio.it), Associazione Le Piane di Redona (www.lepianediredona.it segreteria@lepianediredona.it ), Associazione Zero 99 Non solo genitori (ass.zero99@alice.it) , Asd Ares Associazione Redonese Educazione Sportiva (via Galimberti 4)

Ecco la lettera a Bergamonews del presidente di Polo Civico:

Spett.le Redazione Bergamonews,
poco meno di un anno fa la quinta Circoscrizione dava il via ad una Commissione Temporanea di Proposta finalizzata ad esprimersi sui criteri di utilizzo dei locali della nuova Casa Civica (ex Arci) di Redona.
A Luglio 2008 la Commissione terminò il proprio compito con la definizione di una bozza di regolamento per l’utilizzo degli spazi che fu consegnata alla Circoscrizione 5, e da essa all’Assessorato al Decentramento del Comune di Bergamo.
Come naturale conseguenza, il gruppo di Associazioni del quartiere di Redona che aveva lavorato al regolamento all’interno della Commissione, ha deciso di iniziare un breve percorso, fatto di proposte e confronti, per la realizzazione di una Associazione che le raggruppasse tutte. Il Polo Civico di Redona, appunto. Due in sostanza erano le intenzioni:
Dare corpo ad una rete strutturata tra le associazioni che operano nel quartiere che, attraverso il confronto continuo e la sinergia delle risorse, riuscisse a raccogliere con maggiore puntualità ed efficacia gli stimoli e le esigenze (sociali) dei cittadini del quartiere.
Dotarsi di una struttura che facilitasse la condivisione e la gestione degli spazi della Casa Civica, anche attraverso una specifica convenzione con la Circoscrizione 5 del Comune di Bergamo.
Tutto questo per comunicarvi che sabato 20 dicembre scorso, con evidente soddisfazione per il risultato ottenuto, nove Associazioni del quartiere hanno sottoscritto l’atto costitutivo e lo statuto della nuova associazione di associazioni denominata Associazione Polo Civico di Redona.
I prossimi giorni ci vedranno alle prese con gli aspetti burocratici della costituzione, ma già dalla prossima settimana inizieremo a lavorare attivamente sui progetti (tanti) che ogni associazione porterà in dote al Polo Civico.

                                      Un Saluto Cordiale
                                                                                Marco Bacis
                                                                              polocivico@alice.it

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.