• Abbonati
Voli e disagi

Avvio difficile per la nuova Alitalia, proteste dei lavoratori a Malpensa

Esordio non felicissimo per Cai, la nuova compagnia aerea nata dalle ceneri di Alitalia. Un avvio segnato da momenti di forte protesta a Malpensa: i lavoratori hanno inscenato una manifestazione nell'area dei check in che dopo le 8,30 ha bloccato la regolare operatività dei voli della nuova compagnia.

Esordio non felicissimo Cai, la nuova compagnia aerea nata dalle ceneri di Alitalia. Un avvio segnato da momenti di forte protesta a Malpensa: i lavoratori hanno inscenato una manifestazione nell’area dei check in che dopo le 8,30 ha bloccato la regolare operatività dei voli della nuova compagnia. I manifestanti protestano contro l’intesa tra Cai e Air France, a scapito dunque di un possibile accordo con Lufthansa, considerata deleteria per lo scalo varesino dove si teme la perdita di centinaia di posti di lavoro. All’aeroporto di Fiumicino i primi banchi di check-in Alitalia hanno aperto già prima delle 5 nel settore internazionale per le operazioni di registrazione degli 80 passeggeri, di cui 3 in business class, del volo con destinazione Buenos Aires (AZ6680), un Boeing 777/200 capace di 291 posti che ha registrato una mezz’ora di ritardo. Lo stesso nell’aerostazione nazionale per il volo AZ2008 delle 6.30 diretto a Linate con 30 passeggeri, partito in orario. Subito dopo, nella fascia delle 7, è toccato ai collegamenti per Parigi (primo volo europeo alle 7 in perfetto orario, con 23 passeggeri), Milano, Vienna, e via via per tutti gli altri. I primi 14 arrivi a Fiumicino della «nuova Alitalia», a cominciare dal primo collegamento nazionale da Palermo, sono aerei con la livrea AirOne, tutti provenienti da aeroporti nazionali; il primo con i colori verde-bianco-rosso è invece l’AZ1356 da Trieste delle 8.10.
Notevoli disagi anche a Linate. La manifestazione ha rallentato o bloccato le varie operazioni, creando una situazione di congestione nello scalo milanese. Sono state almeno una decina le cancellazione di voli, in arrivo o in partenza. La situazione sta lentamente migliorando con il ritorno al lavoro dei dipendenti reduci dalle assemblee ma permangono ancora disagi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI