• Abbonati
Citta' alta

Smottamenti al cantiere della Fara Ai residenti i dati dei geologi fotogallery video

Dopo i crolli dei giorni scorsi gli abitanti della zona hanno ottenuto tutti i dati sui monitoraggi effettuati dalla Bergamo Parcheggi sugli spostamenti del terreno dell'ex faunistico ed eventuali rischi conseguenti. "E' necessario scongiurare ogni rischio per le case". Proseguono senza interruzione i lavori per rimediare alla frana, con metri cubi di calcestruzzo e pannelli d'acciaio.

Proseguono a ritmo serrato dal 3 gennaio i lavori per rimediare allo smottamento nel cantiere per il parcheggio all’ex parco faunistico. I residenti della zona, invece, stanno passando al setaccio i dati sul monitoraggio dei movimenti del terreno.
Da tre giorni è in corso la posa straordinaria di 500 metri cubi di calcestruzzo (nella foto, guarda la galleria) lungo la parete di contenimento in parte franata e danneggiata su una superficie di almeno 200 metri quadrati. Si tenta di ripristinare la stessa parete, anche con pannelli d’acciaio, dopo che è stata colmata la faglia creatasi dietro lo stesso muro. L’obiettivo è contenere altri movimenti del terreno e allo stesso tempo rimettere in piena sicurezza quanto realizzato, per poi riprendere con i lavori. “Difficile dire quanto tempo ci vorrà per tornare alla normalità, ovvero al percorso dei lavori che era previsto”, dice il presidente di Bergamo Parcheggi Gianni Scarfone.
Per oggi pomeriggio, 5 gennaio, è previsto un sopralluogo di tutti i tecnici delle aziende coinvolte nell’opera, realizzata dalla Locatelli di Grumello per conto della stessa società.
I residenti della zona, intanto, hanno ottenuto tutti i monitoraggi effettuati nel 2008 sui movimenti del terreno nell’area cantierata. Un’analisi dei dati (di parte) è affidata all’ingegner Stefano Guido. “Dopo l’accaduto, che resta un imprevisto – afferma l’ingegnere – è comunque necessario scongiurare in ogni modo qualsiasi rischio per le case. Stiamo analizzando i dati, non abbiamo ancora formulato un parere in merito”.

Tutte le tappe della vicenda

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI