• Abbonati
Monza

E Moahmed superò Brambilla

Si chiamano soprattutto Mariani e Villa gli imprenditori a Monza e Brianza, ma il numero di Mohamed imprenditori ha superato il numero dei Brambilla: lo dice un'indagine della Camera di Commercio locale

Si chiamano soprattutto Mariani e Villa gli imprenditori a Monza e Brianza. Sono infatti 219 i titolari di ditte individuali attive sul territorio che portano il cognome Mariani e altrettanti coloro che hanno Villa come nome di famiglia. Nella classifica dei cognomi più diffusi seguono i Sala (212). Solo al quarto e quinto posto i Brambilla e i Fumagalli, rispettivamente con 174 e 134 titolari, superati dai 178 Mohamed, il nome più ricorrente tra i circa 3.000 imprenditori stranieri che operano a Monza e Brianza. Le ditte individuali con titolare straniero rappresentano il 9,8% sul totale, dato inferiore al 12,2% lombardo. È quanto emerge da una ricerca condotta dalla Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Infoimprese relativi a circa 28.000 ditte individuali con titolare italiano e a circa 3.000 ditte individuali con titolare straniero in provincia di Monza e Brianza. 

La top ten dei cognomi tra gli imprenditori italiani I Mariani e i Villa con 219 titolari di ditte individuali vincono pari merito la classifica 2008 dei cognomi più diffusi fra gli imprenditori di Monza e Brianza. Terzo gradino del podio per i Sala (212). Gli sciur Brambilla sono al quarto posto (174), seguiti dai Fumagalli (134) e dai Riva (124). A chiudere la top ten dei cognomi da imprenditore, tutti di origine brianzola, i Viganò (117), i Beretta (114), i Crippa (110) e i Cazzaniga (99).

La top ten dei cognomi e dei nomi tra gli imprenditori stranieri Vince la top ten degli stranieri il nome Mohamed: si chiamano così, infatti, 178 titolari di ditte individuali a Monza e in Brianza. Al secondo posto ci sono gli Abdel con 120 imprenditori. A testimoniare l’alta percentuale di imprenditori provenienti dal continente africano (sono circa un terzo delle 3mila ditte individuali con titolare straniero nella provincia di Monza e Brianza), in classifica troviamo al quinto posto 35 Said e 26 Ibrahim al decimo. Arrivano invece dall’est europeo i Vasile (39), i Gheorghe (35), gli Ioan (34) e i Costantin (27) e dal continente asiatico i 32 Hu. Al settimo posto un nome femminile internazionale: 33 sono le imprenditrici straniere che si chiamano Maria. 
La top ten dei nomi maschili e femminili tra gli imprenditori italiani Giuseppe e Maria sono i nomi propri più diffusi tra gli imprenditori di Monza e Brianza, con rispettivamente 1.106 e 706 titolari di ditte individuali. Sul podio maschile troviamo quindi Antonio (797) e Roberto (756) mentre Anna (169) e Laura (137) sono il secondo ed il terzo nome più ricorrente fra le imprenditrici.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI