BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Fiaccolate sulle piste Il “buon anno” corre sugli sci video

I principali impianti sciistici si preparano ad augurare un buon 2009 ai turisti che calcano a migliaia le piste bergamasche. Stasera a Monte Pora e Foppolo le tradizionali fiaccolate che aprono la notte di San Silvestro. Ieri centinaia di persone, a Foppolo, hanno assistito alla tappa della Gormiti cup, con gara di skicross. La stagione prosegue con successo.

Più informazioni su

I principali impianti sciistici si preparano ad augurare un buon 2009 ai turisti che calcano a migliaia le piste bergamasche, per la soddisfazione di tutti: società dei comprensori, albergatori, commercianti di montagna, e naturalmente le stesse famiglie in villeggiatura. E sono in particolare i due principali circuiti, Monte Pora e Bremboski, ad attendere la classica fiaccolata che aprirà la notte di San Silvestro. Alle 18 di oggi (31 dicembre), sulla pista cima Pora, insegnanti e ragazzi dell’omonima scuola Sci, scenderanno sulla neve con le fiaccole, creando un serpentone di luce. Uno spettacolo suggestivo al quale ogni anno assistono centinaia di persone.
Evento simile a Foppolo, dalle 19, con almeno sessanta fiaccole (nella foto sopra l’evento nel 2007), e altrettanti tra insegnanti, allievi e turisti, che illumineranno il Montebello per poi scendere tramite l’omonima pista fino al piazzale degli alberghi, dove ci sarà il gruppo alpini locale pronto ad offrire a tutti il vin brulè. Foppolo è già da due giorni in un clima di festa assoluta.
Ieri pomeriggio la località orobica ha ospitato per la prima volta una delle quattro tappe italiane della Gormiti cup, una competizione che si ispira al cartone animato e gioco di successo (pista Valgussera nella foto a destra, da Valbrembanaweb). E’ una gara di skicross, con percorso molto curato, cunette, curve strette e cornice di striscioni che richiama il gioco per bambini. Una disciplina che troverà spazio nel 2010 alle Olimpiadi di Vancouver e che in Italia vivrà un’altra tappa a Bormio a febbraio. Oltre ad assistere alla gara, per tutto il pomeriggio bambini e ragazzi hanno anche potuto divertirsi con molti giochi sul piazzale degli Alberghi e sulle altre piste.
Insomma la festa, nelle principali valli bergamasche, c’è tutta. E sugli auguri di buon anno soffia un vento di soddisfazione grazie all’ottima stagione sciistica. Anche La Repubblica, di recente, ha dedicato un servizio alle località sciistiche minori, parlando nello specifico di Val Seriana e Val Brembana, definendole “realtà anticrisi” capaci di attrarre parecchi turisti anche in una situazione economica non facile.
Buona sciata e buon anno a tutti. Riproponiamo l’elenco degli impianti bergamaschi, con relativi siti internet e prezzi degli skipass.

BREMBOSKI, Foppolo, Carona, San Simone, Valleve, Branzi, Isola di Fondra
www.bremboski.info o www.bremboski.eu
Una decina di impianti di risalita, tra seggiovie e sciovie. A San Simone skipass giornaliero per adulti nei festivi a 25 euro, nei feriali 17 euro, fino a 8 anni gratuito, gratuito, 19 euro nei festivi e 14 nei feriali tra i 9 e i 16 anni. Negli altri paesi del circuito giornaliero per adulti nei festivi a 27 euro, nei feriali 19; per ragazzi dai 9 ai 16 anni 20 euro nei festivi, 15 nei feriali. Gratuito anche in questo caso fino agli otto anni.

PIAZZATORRE www.piazzatorreskiarea.com o www.piazzatorre.eu 
Quattro piste a disposizione, con rifugi e punti di ristoro. Skipass giornaliero per adulti nei festivi 19 euro, nei feriali 14; per baby (nati dal 2000 al 2004) festivo 6 e feriale 6; per junior (nati dalò 1993 al 1999 festivo 14, feriale 10; per senior (nati prima del 1943) festivo 15 e feriale 12. “La neve è abbondante, le piste sono tutte aperte e c’è davvero molto ottimismo – spiega Gaetano Bonetti, della società di gestione dell’impianto -. Non potevamo aspettarci di meglio da una stagione che per noi è di transizione: dall’anno prossimo, infatti, riusciremo a collegare la vecchia zona sciistica che è chiusa dal 2001 con quella attualmente funzionante. Sarà un incremento di 20 chilometri di pista. E speriamo di inaugurarlo con una stagione simile a questa”.

MONTE PORA E PRESOLANA www.presolanamontepora.com www.porapark.it 
Sette impianti di risalita al Monte Pora, quattro seggiovie e tre sciovie, con piste di varia difficoltà. Sulla Presolana due seggiovie, tre sciovie e due manovie. Skipass giornaliero per adulti nei festivi a 26 euro, nei feriali 19 euro. Fino ai 14 anni 17 euro nei festivi e 14 nei feriali. Dalla stagione 2007-2008 apertura speciale al pubblico il venerdì dalle 19,30 alle 23 della seggiovia a Pian del Termen, con relativa pista e snow park completamente illuminati.

VALTORTA-PIANI DI BOBBIO www.pianidibobbio.com 
Otto risalite tra seggiovie e sciovie. Skipass giornaliero per adulti 23 euro nei festivi, 17 nei feriali. Per i ragazzi tra i 12 e i 18 anni 20 euro nei festivi e 15 nei feriali, per i bambini sotto i 12 anni 11 euro in qualsiasi giornata.

SPIAZZI DI GROMO www.spiazzidigromo.it
Spiazzi di Gromo www.spiazzidigromo.it due seggiovie, quattro sciovie, molti chilometri di piste inserite in un’affascinante conca di montagna tra i 1200 e i 1800 metri. Giornaliero adulti festivo 25 euro Giornaliero feriale 17 euro. Giornaliero bimbi sotto i 10 anni festivo 15 euro feriale 10 euro.

COLERE
Impianti aperti con largo anticipo dal 22 novembre. A disposizione tre seggiovie e due skilift, con campo scuola per i principianti. Skipass giornaliero per adulti da 27 euro nei festivi e 19 nei feriali.

LIZZOLA www.lizzolasci.it
Quattordici piste, di cui una è l’area dello snowpark e la Skistadium è illuminata anche in notturna. E’ un comprensorio in fase di rilancio con molte possibilità per i turisti. Dal 12 gennaio si scia solo con due euro, lunedì non festivi. Giornaliero per adulti nei festivi 25 euro, per i piccoli (nati dal 1995 in poi) 20 euro, nei feriali prezzo equiparato a 18 euro. La società di gestione degli impianti lancia anche una promozione: a partire dal 12 gennaio, in tutti i lunedì non festivi, si scierà in tutto il comprensorio con 2 euro al giorno.

Più informazioni su

Video correlati

1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.