BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cigarini come Ibrahimovic. La matematica non ?? un’opinione

Luca Cigarini come Zlatan Ibrahimovic. Almeno secondo l'Opta Index. Cos'??? E' il metodo di valutazione che produce un particolare rating statistico in base a informazioni molto precise. E' infatti un valore matematico su scala 100 che esprime la valutazione di un giocatore in relazione alle sue prestazioni in campo.

Più informazioni su

Luca Cigarini come Zlatan Ibrahimovic. Almeno secondo l’Opta Index. Cos’é? E’ il metodo di valutazione che produce un particolare rating statistico in base a informazioni molto precise. E’ infatti un valore matematico su scala 100 che esprime la valutazione di un giocatore in relazione alle sue prestazioni in campo. Insomma, proprio come nei migliori videogiochi. I dati che vengono presi in considerazione per la formulazione dell’Opta Index comprendono una ampia gamma di fondamentali calcistici (dal passaggio alla sponda, dalla respinta di testa al tiro, dal filtrante al cross, dal contrasto al dribbling), corrispondenti a tutti i tocchi di palla eseguiti da un giocatore nella competizione desiderata.

Ecco la classifica relativa alla Serie A

1 Ricardo Kakà – Milan – 83
2 Diego Milito – Genoa – 82
3 Zlatan Ibrahimovic – Inter – 80
4 Ezequiel Lavezzi – Napoli – 80
5 Luca Cigarini -Atalanta – 80

La matematica promette bene. Mancano solo tre punticini e anche l’Atalanta potrà schierare il suo Kakà. Sempre secondo la statistica stilata da Opta, sono state stilate anche le formazioni, per ruolo, dei migliori 11 che hanno quindi ricevuto il maggior rating. E anche in questo casi si fa valere un atalantino: Cristiano Doni, statisticamente tra i più forti centrocampisti italiani.
Ecco la top undici italiana per ruolo: Bizzarri(78); Maicon(78), Samuel(76), Chiellini(77), Jankulovski(77); Kakà(83), D’Agostino(79), Doni(77); Lavezzi(80), Milito(82), Ibrahimovic(80).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.