BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Chiacchiere e foto di artisti in viaggio: nasce un libro

Venerdì 2 gennaio all’ufficio Seb1-Molo 15 presso il Porto Turistico di Lovere lo scrittore d’adozione bergamasca Davide Sapienza e il fotografo Andrea Aschedamini presentano il loro ultimo lavoro, “Tremilachilometri a mano”, libro di fotografie e testi manoscritti in formato album.

Più informazioni su

Venerdì 2 gennaio 2009 a partire dalle 21 all’ufficio Seb1-Molo 15 presso il Porto Turistico di Lovere lo scrittore d’adozione bergamasca Davide Sapienza e il fotografo Andrea Aschedamini presentano il loro ultimo lavoro, “Tremilachilometri a mano”, libro di fotografie e testi manoscritti in formato album.
"Tremilachilometri a mano" è un incontro tra la vita di tutti i giorni e la sete di esplorazione, territori ed esperienze nuovi; un colloquio tra due artisti in viaggio che guardano lo stesso paesaggio e lo descrivono ognuno nel linguaggio che meglio conosce: uno con la macchina fotografica, l’altro con la penna.
Il libro ha origine da un’idea nata durante un viaggio in British Columbia (Canada) e rappresenta un modo personale e condiviso per raccontare tremilachilometri percorsi per lavoro sulle strade milanesi e tremilachilometri percorsi nelle settimane canadesi tra praterie, parchi nazionali, ghiacciai, colline e vigneti della “Wine Country”, zone selvagge poco conosciute in Europa.
L’idea alla base del volume è di trasmettere il senso che creano la sospensione del tempo e dello spazio, di rappresentare il “luogo” tra il quotidiano e l’avventura che ognuno sogna lontano dal tran tran della vita di ogni giorno.
La realizzazione è giocata sullo stesso terreno per questo Aschedamini ha messo in bianconero i chilometri milanesi e a colori quelli canadesi e Sapienza ha posato impronte di parole a mano, con la penna.
Un racconto che di continuo avanza e ritorna come accade a ognuno di noi. Perché tutti abbiamo percorso "tremilachilometri" a mano, con il nostro lavoro e la nostra vita.
L’iniziativa è promossa da Legambiente AltoSebino in collaborazione con l’associazione turistica Seb1. Al termine della serata verranno presentate le attività invernali proposte a turisti e visitatori dell’Alto Lago dal gruppo Guide Alpine SEB1.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.