BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Milano e Sondrio le città più vivibili in Lombardia

L'inchiesta del Sole 24ore decreta la supremazia delle zone di montagna e, nella nostra regione, premia la metropoli

Più informazioni su

Milano esce dalla top ten della classifica stilata dal Sole 24 Ore in base alla qualità della vita nelle province italiane. Si colloca al 28 posto, risultando comunque la seconda provincia in Lombardia.

Brilla al vertice Aosta seguita da Belluno, Bolzano, Trento, Sondrio, Trieste, Siena, Gorizia, Piacenza e Parma.
Le ultime 10 della classifica sono: Caserta (94/a), Taranto, Catania, Siracusa e Napoli, Foggia, Trapani, Palermo e Agrigento e, ultima, Caltanisetta.

Nella tradizionale graduatoria fornita dal quotidiano rosa e stilata in base ad alcuni criteri, vediamo le piazze lombarde: Cremona è al 25esimo in recupero di sei posizioni, Varese al 27esimo con ben 13 posizioni guadagnate rispetto allo scorso anno. In crescita anche Mantova al 32 con una risalita di 4 posizioni.
Brescia è in caduta libera, al posto 53 con ben 32 posizioni in meno. In ribasso anche Como, al 55esimo posto con una perdita di 10 posizioni, Lecco che lascia in un anno 34 posti per collocarsi al 58esimo posto e Lodi che perde 12 posti per finire, nel 2008, alla posizione 60.

Decisamente oltre la metà classifica sono Bergamo al 60esimo posto perdendo ben 40 posizioni e Pavia che, con il suo 67esimo posto, può comunque consolarsi per aver recuperato tre posti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.