BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Male film e concerti, bene i libri

I bergamaschi, da tutti riconosciuti come popolo di lavoratori e risparmiatori, ovviamente non brillano per divertimento e svago. Logico. Il punto ?? che la situazione peggiora e stavolta la graduatoria ci mette al 60?? posto sulle 103 province italiane nell'utilizzo e nelle possibilit?? di tempo libero con un indice di 387 su una media di 423.

Più informazioni su

I bergamaschi, da tutti (anche dalla classifica del Sole 24 Ore) riconosciuti come popolo di lavoratori e risparmiatori, ovviamente non brillano per divertimento e svago. Logico. Il punto è che la situazione peggiora di anno in anno e stavolta la graduatoria ci mette al 60° posto sulle 103 province italiane nell’utilizzo e nelle possibilità di tempo libero con un indice di 387 su una media di 423.
Meglio, molto meglio, Aosta, prima con  779 punti. Possiamo consolarci con la coda della classifica, Agrigento, che ha solo 173 punti.
Eppure la provincia orobica brilla (o almeno luccica) per gli acquisti di libri sfatando forse una  leggenda che ci vuole popolo di ignoranti: siamo infatti al 25° posto con un indice acquisto-popolazione di 1,54. In compenso navighiamo nelle parti basse della hit parade per il numero di concerti proposti all’anno ogni centomila abitanti: in questo caso, nella passione per la musica dal vivo siamo 68esimi con 37 concerti. Non va meglio sul versante cinema: 62esimi con 1.726 spettacoli cinematografici ogni centomila abitanti. Ed è ancora più giù la posizione rispetto alla presenza di bar e ristoranti: 78esimi con 3.755 esercizi ogni centomila abitanti.
Si risale, non di molto, nell’indice di sportività: in questo caso la Bergamasca è 42esima con un  indice del 299.
Ma la delusione arriva da un dato per cui l’opinione comune è convinta che il bergamasco sia tra i migliori d’Italia: l’impegno per gli altri. Anche in questo caso non svettiamo, tutt’altro, e conquistiamo un banale 53° posto con 0,72 organizzazioni di volontariato ogni mille abitanti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.