• Abbonati
La lettera

“Che differenza tra la Chiesa di Milano e quella di Bergamo”

Un lettore ci scrive per sottolineare la differenza di comportamento tra le due Diocesi. Mentre il cardinal Tettamanzi ha deciso di stanziare un milione di euro per i lavoratori in difficoltà, a Bergamo l'unica iniziativa varata finora è stata l'elemosina raccolta in Valle Seriana.

Caro Direttore,
che differenza tra la Chiesa di Bergamo e quella di Milano. Mentre in Valle Seriana si va cercando l’elemosina per aiutare i lavoratori in difficoltà, chiedendo quindi aiuto alla gente, l’arcivescovo ambrosiano la notte di Natale ha annunciato la creazione di un fondo anti-crisi da un milione di euro. Soldi recuperati dai fondi dell’8 per mille ma anche dal bilancio della Diocesi e dallo stesso portafoglio del cardinale Tettamanzi. Quest’ultimo ha parlato della necessità di "gesti concreti di solidarietà" e non si è limitato ad una omelia. Si è dato da fare mettendo sul tavolo una somma che per quanto piccola e insufficiente dà la misura di una volontà pragmatica di andare incontro a chi ha perso il lavoro o si trova in cassa integrazione e fatica a tirare la fine del mese. 
tutt’altro comportamento da quello del nostro vescovo che finora si è limitato a retorici appelli alla solidarietà. Non gli è nemmeno passata per la testa l’idea di alienare anche solo l’1 per cento delle straordinarie ricchezze della  Diocesi per dimostrare concretamente la vicinanza ai più sfortunati. L’unica pensata, lodevole in sè ma chiaramente inadeguata, è stata quella del vicariato di Albino-Nembro, di cui anche il suo giornale ha dato conto.
Ma che figura ci fa la Chiesa di Bergamo? Possibile che non siamo in grado di mettere in campo qualcosa di simile a quanto fatto nella vicina Milano? Ci gloriamo di essere una terra di santi, beati, missionari e volontari e non siamo capaci di aprire il portafogli, oltre che l’animo, per dare un sostegno alle migliaia di nostri concittadini che, non per causa loro, stanno passando momenti difficili?
Cordialmente

Angelo Locatelli

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI