BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Benestanti, risparmiosi, consumatori: siamo 17esimi

I picchi positivi nella hit parade della vivibilit?? sono legati al comparto "tenore di vita". Infatti la provincia bergamasca qui si piazza al 17?? posto, migliorando le performance degli anni passati. Prima ?? Milano, ultima Salerno: la media ?? di 569 punti, la Bergamasca ne conta 639.

Più informazioni su

I picchi positivi nella hit parade della vivibilità sono legati al comparto "tenore di vita". Infatti la provincia bergamasca qui si piazza al 17° posto, migliorando le performance degli anni passati. Prima è Milano, ultima Salerno: la media è di 569 punti, la Bergamasca ne conta 639.
Un punteggio che è dato dalla sommatoria di una serie di angolazioni da cui è stata osservata dal Sole 24 Ore la situazione legata al tenore di vita.
Per esempio la ricchezza prodotta: e qui la provincia orobica si piazza in alto, all’11° posto con un Pil (Prodotto interno lordo) pro capite di 32.396 euro all’anno. Ancor meglio il versante dei depositi bancari: 15.90 euro per abitante che le fruttano un ottimo ottavo posto. Elevato l’importo delle pensioni: una media di 814 euro al mese, vale a dire undicesimi in tutta Italia, Mentre il bergamasco non consuma poi tantissimo in rapporto alle possibilità e infatti sui consumi della famiglia è 40° con 1.263 euro per auto, mobili ed elettricità. L’indice dell’inflazione mette Bergamo al 34° posto con 1.66 e infine il costo degli appartamenti la fa scendere fino all’88esima posizione con 3.120 euro per metro quadrato nelle zone semicentrali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.