• Abbonati
Meteo

Continua la morsa del freddo previsioni

Dal 28 dicembre fino all'inizio del nuovo anno temperature gelide, di poco sopra lo zero solo durante il giorno. Situazione ottimale per mantenere la neve sulle piste da sci. Nei prossimi giorni al sole potrebbero sostituirsi addensamenti di nubi e forse anche fiocchi di neve all'inizio di settimana prossima.

Dal giorno di Santo Stefano la Bergamasca è avvolta da una morsa di freddo piuttosto rigido. Le temperature superano di poco lo zero durante il giorno, e si abbassano ulteriormente la notte, con punte oltre i "meno 10 gradi" in molte località sciistiche delle valli. Una situazione ottimale per le piste da sci, dove la neve si conserva al meglio. Quel che dovrebbe cambiare, in questi giorni (a partire dal 28 dicembre), è invece il freddo. Secondo alcuni esperti il sole degli ultimi giorni dovrebbe lasciare spazio a maggiori addensamenti di nubi anche durante la giornata, tra il 28 e il 30 dicembre. E non è escluso che tra il 29 e il 30 possa anche cadere qualche fiocco, non solo nelle valli. Di certo la morsa di basse temperature si manterrà fino all’inizio del 2009.

PREVISIONE PER DOMENICA 28 DICEMBRE 2008
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso, con nubi a bassa quota sui settori più meridionali della regione. Dalle 12 aumento della nuvolosità da sud; in serata poco nuvoloso sulle Alpi, nuvoloso o molto nuvolso altrove.
Precipitazioni: su Appennini e prime Prealpi occidentali possibile debole e locale nevischio in serata; altrove assenti.
Temperature: minime e massime senza variazioni rilevanti. In pianura minime tra -2 e -4 °C, massime tra 1 e 4 °C.
Zero termico: inferiore a 300 metri.
Venti: in pianura deboli variabili, con locali rinforzi da nordest sul Mantovano; in montagna da est, moderati su Appennini e Adamello, deboli altrove.
Altri fenomeni: gelate diffuse nelle ore notturne.

PREVISIONE PER LUNEDI’ 29 DICEMBRE 2008
Stato del cielo: al mattino nuvoloso o molto nuvoloso su Oltrepò, pianura e Prealpi occidentali, sereno o poco nuvoloso altrove; nella giornata rapide schiarite da nordest fino a sereno o poco nuvoloso ovunque.
Precipitazioni: in generale assenti; su Oltrepò Pavese e alta pianura più occidentale debole e occasionale nevischio possibile al primo mattino.
Temperature: minime in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime intorno a -1 °C, massime intorno a 3 °C.
Zero termico: inizialmente inferiore a 300 metri; nella mattina in lieve rialzo a partire da nord fino a circa 800 metri in serata, ma con temperature negative anche a quote inferiori.
Venti: prevalentemente orientali e deboli a tutte le quote, salvo residui rinforzi sui rilievi dell’Oltrepò Pavese.
Altri fenomeni: gelate sparse nelle ore notturne.

Altre informazioni
IlMeteo.it

Protezione civile regionale

Guarda il tempo in diretta dalle webcam
Bergamo città

Oltre il Colle, Zambla e Zorzone

Castione della Presolana e monte Pora

Piani di Bobbio

Lovere

Rifugio Curò, Valbondione

Brignano e Treviglio 

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI