BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Un ambiente polare per pattinare in citt??

Fino al 6 gennaio in Piazza della Libert?? ?? aperto a tutti il Villaggio del Ghiaccio con una scenografia originale ispirata al mondo artico: iceberg, igloo, orsi bianchi e documentazione fotografica su un popolo artico della Siberia. La pista di pattinaggio c?????, naturalmente, ma in una ambientazione finalmente perfetta

Più informazioni su

Feste in arrivo. Il tempo libero un pochino aumenta. E ci si può dedicare a qualcosa di diverso magari anche per tenersi in forma. Per esempio al pattinaggio. E a Bergamo, fino al 6 gennaio in Piazza della Libertà è aperto a tutti il Villaggio del Ghiaccio con una scenografia originale ispirata al mondo artico.
E così mentre nelle altre città italiane si stanno allestendo le solite piste di pattinaggio, a Bergamo si vedono iceberg, igloo, orsi bianchi e documentazione fotografica su un popolo artico della Siberia. La pista di pattinaggio c’è, naturalmente, ma in una ambientazione finalmente perfetta.
L’idea trae origine dalle celebrazioni 2008 dell’Anno Polare Internazionale.
Il patron dell’iniziativa Angelo Bertocchi,una vecchia conoscenza per i bergamaschi per gli eventi sportivi che organizza in tutta la Lombardia, ha trovato il modo quest’anno di offrire ad un vasto pubblico divertimento e cultura sfruttando l’esperienza “artica”di Ada Grilli, giornalista nota tra l’altro per aver raggiunto i tre villaggi più a nord del mondo.
Cosa c’è di nuovo dunque sotto il cielo di Bergamo fino all’Epifania 6 gennaio?
Una Mostra fotografica sul popolo Nenec che vive nella tundra siberiana, realizzata dal direttore del Museo Polare di Fermo e curata dall’Associazione Circolo Polare di Milano.
Un’eccezionale scenografia polare con iceberg, igloo, orsi e foche. Igloo dove si può entrare e vedere come ci vivevano gli inuit.
Un laboratorio di oggetti artistici da regalare, di ispirazione artica (gioielli, terracotte…), libri-guida ai paesi artici e altri oggetti. In collaborazione con Survival International a favore dei popoli dell’Artico a rischio di estinzione.
Una Mappa dei Tesori dell’Artico da colorare per tutti i bambini delle scuole elementari, dai 5 ai 12 anni.
Per visite guidate e laboratori in loco con le classi contattare Leading Edizioni, tel. 035.254547,
leadingedizioni@libero.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.