BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ultimi giorni di sole, poi tornano neve e gelo video

Fra il 22 e il 24 l'alta pressione garantirà prevalenza di tempo bello e temperature pomeridiane piuttosto miti. Ma a Natale un nucleo di aria gelida polare farà crollare ovunque le temperature, spingerà nuove nuvole e darà vita a un vortice di bassa pressione che poi a Santo Stefano porterà maltempo in gran parte d'Italia. Guarda il tempo in diretta dalle webcam.

Più informazioni su

Godiamoci gli ultimi scampoli di sole e fresco, perché presto, prestissimo il tempo tornerà a volgere al brutto. Presto vuol dire fra due giorni: da Natale e fino all’anno nuovo freddo, vento e neve. Fra il 22 e il 24 – ha spiegato Andrea Giuliacci del Centro Epson Meteo – l’alta pressione garantirà prevalenza di tempo bello e temperature pomeridiane piuttosto miti su gran parte delle nostre regioni. Ma a Natale la nostra Penisola verrà investita da un nucleo di aria gelida polare che farà crollare ovunque le temperature, spingerà nuove nuvole su quasi tutte le regioni e darà vita a un vortice di bassa pressione che poi a Santo Stefano porterà maltempo in gran parte d’Italia, con la neve che oltre alle montagne imbiancherà anche la Valpadana Occidentale e le coste centrali adriatiche.
Molto probabilmente – aggiunge Giuliacci – nevicherà in tutte le città del Nord Italia da Torino a Bologna ma anche fino ad Ancona. Pioggia, freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, alternati a brevi e temporanee pause, ci accompagneranno quindi fino alla fine dell’anno.
Ecco in dettaglio le previsioni per i prossimi giorni.
MARTEDI’ 23: bel tempo in gran parte dell’Italia. In mattinata nebbie in dissolvimento in Valpadana e valli del Centro. Temperature senza grandi variazioni.
MERCOLEDÌ 24: poche nuvole e solo al Sud. Tanto sole altrove. Temperature massime quasi ovunque in diminuzione.
NATALE: nuvole su gran parte dell’Italia, ma in generale alternate a qualche sprazzo di sole e accompagnate da qualche pioggia solo in Liguria, Toscana e Sicilia; qualche nevicata fino a quote collinari su Basso Piemonte ed entroterra ligure. Deciso calo delle temperature, con il freddo accentuato da gelidi venti orientali.
SANTO STEFANO: le nubi copriranno tutta l’Italia. Piogge sparse su regioni centrali tirreniche, Sud e Isole, con nevicate in montagna al di sopra di 500-800 metri; nevicate fino a quote di pianura su Lombardia, Piemonte, Emilia, Romagna, Marche e Abruzzo. Ventoso per intensi e gelidi venti orientali. Freddo in ulteriore intensificazione.

Guarda il tempo in diretta dalle webcam

Bergamo città

Oltre il Colle, Zambla e Zorzone

Castione della Presolana e monte Pora

Piani di Bobbio

Lovere

Rifugio Curò, Valbondione

Brignano e Treviglio 

Più informazioni su

Video correlati

1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Maurizio Ongaro

    Un servizio utilissimo è la possibilità da parte di Bergamonews di avere sempre a portata di mouse le località di montagna attraverso le web cam che ci proponete, bellissime.Seguire l’evoluzione del tempo attraverso i fotogrammi molte in tempo reale, è più che avere notizie scritte o parlate….Grazie.