BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Al via i festeggiamenti per il 25?? anno della Scuola Edile

La Scuola Edile ha compiuto 25 anni e ha festeggiato con una cerimonia che ha visto sfilare molti dei passati presidenti e vice presidenti di uno degli enti di formazione pi?? onorati d???Italia. Il primo corso della Scuola creata dall'allora Aceb e dai sindacati part?? il 1 ottobre 1983.

Più informazioni su

Con la celebrazione del “Natale degli edili” ha preso il via l’anno dei festeggiamenti per il 25° anniversario di fondazione della Scuola Edile di Bergamo, e lo ha fatto con una cerimonia che ha visto sfilare molti dei passati presidenti e vice presidenti di uno degli enti di formazione più onorati d’Italia. Correva l’anno 1983 quando l’allora Aceb (ora Ance Bergamo, l’Associazione dei costruttori edili) insieme ai sindacati orobici delle costruzioni (Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil) diedero vita alla Scuola Edile. Il primo ottobre dello stesso anno partì il primo corso per lavoratori. Da allora tantissime persone sono passate per queste aule e per questi uffici. Lo slogan coniato per la ricorrenza è “25 anni – 10.000 volti” per sottolineare i diversi aspetti che caratterizzano l’Ente: la centralità delle persone, in particolare gli allievi ed ex allievi, l’impegno dei vari rappresentanti delle Parti Sociali che hanno dato vita all’istituzione, unitamente alla motivazione del personale docente e non docente. Per ogni categoria di persone sarà organizzato un evento dedicato. Sono stati consegnati regali e attestati a Luigi Vigani (primo presidente), Giacomo Guatterini (scomparso, alla memoria del quale è dedicata una borsa di studio), Sperandio Poloni, Livio Ferri (attuale presidente), Ivo Colleoni (primo vicepresidente), Marco Tullio Cicerone (segretario generale provinciale della Uil), Romeo Lazzaroni, Domenico Pesenti (segretario generale nazionale della Filca-Cisl e presidente del sindacato europeo degli edili), Attilio Cornelli, Ferruccio Girola, Pietro Locatelli, G. Luigi Assolari, Duilio Magno (segretario generale provinciale della Feneal-Uil), Alessandro Fusini (segretario generale provinciale della Fillea-Cgil), Battista Villa (segretario regionale Filca-Cisl), Gabriele Mazzoleni (segretario generale provinciale della Filca-Cisl).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.