BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Shopping natalizio: sarà un week end da un miliardo di euro

La Camera di Commercio di Milano ha stimato che il giro d'affari dei negozi, specializzati e supermercati, sarà elevato. Soprattutto a Milano, Monza e Varese

Più informazioni su

È di circa un miliardo di euro il valore del giro d’affari per le imprese lombarde stimato per questo secondo fine settimana natalizio.
Poco più del 70%, pari a circa 745 milioni di Euro, andrà distribuito tra gli esercizi specializzati (gioiellerie, profumerie, librerie, negozi di abbigliamento, di calzature, di articoli per la casa e di giocattoli), mentre il restante 30%, circa 300 milioni di Euro, andranno a supermercati, ipermercati ed altri esercizi non specializzati con prevalenza alimentare. 

In particolare, gli esercizi specializzati (quelli cioè dei centri storici e i negozi di vicinato) contribuiscono al 70% in media del totale (rispetto al 30% della grande distribuzione). E si concentrano a Milano (82%), Monza (80%), Varese (70%). In coda, Sondrio e Pavia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.