BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Nove staffette raccolgono le offerte per Telethon

Tra le molteplici iniziative che la Uildm di Bergamo organizza per Telethon, ci sono le Staffette della solidarietà. Si tratta di 9 itinerari che un centinaio di podisti percorrono lungo le valli e la pianura bergamasche. Lungo i percorsi raccolgono i salvadanai con le offerte provenienti dai cittadini dei 119 comuni che hanno aderito alla manifestazione

Più informazioni su

Telethon e Rai ancora insieme per una nuova edizione della maratona tv per Telethon che sarà trasmessa tra venerdì 12 e domenica 14 dicembre. E se il pubblico ogni anno conferma il suo affetto per questo format televisivo che lo scorso anno, grazie alle sue donazioni e nonostante i primi venti di crisi economica, ha fatto fermare il numeratore di Telethon a 30.197.000 euro anche la Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) ha sempre garantito la propria collaborazione poiché crede che la strada aperta dalla ricerca scientifica sulle malattie genetiche possa portare al ritrovamento della cura.
Tra le molteplici iniziative che la Uildm di Bergamo in particolare organizza per l’evento Telethon, rimarchiamo le Staffette della solidarietà che dal 1993 si ripetono ogni.
Si tratta di 9 itinerari che un centinaio di podisti percorrono lungo le valli e la pianura bergamasche partendo da punti molto dislocati fra di loro. Lungo i percorsi raccolgono i salvadanai con le offerte provenienti dai cittadini dei 119 comuni che hanno aderito alla manifestazione e aggregano gruppi sportivi, scolari e studenti, cittadini e amici di Telethon che li accompagnano per tratti più o meno lunghi.
La staffetta dell’Alta Valle Brembana con partenza da Valtorta, Ornica, Cusio, Mezzoldo, Piazzatorre, Carona, Branzi e Roncobello  si svolgerà sabato 13 dicembre.
Le Staffette che si metteranno in marcia nella prima mattinata di domenica 14 dicembre, sono così organizzate:
Alto Sebino: partenza da Fonteno;
Bassa Bergamasca 1: partenza da Romano di Lombardia;
Bassa Bergamasca 2: partenza da Treviglio;
Isola Bergamasca: prtenza da Suisio e Caprino Bergamasco;
Valle Brembana: partenza da San Giovanni Bianco;
Valle Calepio: partenza da Vigolo;
Valle del Lujo: partenza da Casale;
Valle Seriana: prtenza da Gandellino.
Negli anni, esse hanno raccolto 800.000 euro,  hanno coinvolto migliaia di volontari e sensibilizzato la popolazione su un problema che riguarda in modo diretto centinaia di famiglie.
Riconfermata anche la partecipazione di “Bergamaschi da corsa” con  5 camion che partecipano alla Parigi – Dakar, coordinati dal pilota Giulio Verzeletti di Telgate che compiranno, sempre domenica 14 dicembre, un tragitto che prenderà il via da Paladina nell’ambito della 4° Marcia per Telethon alle 9 ed incrocerà le staffette podistiche a Terno d’Isola verso le 11,30, a Urgnano intorno alle 13 per poi raggiungere Verdello per la grande festa finale prevista per le 15.
In Bergamo città, Telethon sarà dolce e salato: in Piazza Matteotti, di fronte a Palazzo Frizzoni, i volontari di Uildm e Avis-Aido di Pedrengo offriranno torte, salamelle e vin brulè in cambio di una libera offerta.
Edvige Invernici, presidente della Uildm, sezione di Bergamo si dichiara soddisfatta per la solidarietà che alimenta tutto questo movimento e per il senso di responsabilità che esprime: dal 1990, Telethon ha finanziato 2141 progetti in diversi ambiti della ricerca su circa 400 malattie genetiche, con un investimento diretto di 276 milioni di euro, la pubblicazione di 6200 articoli scientifici e soprattutto la cura definitiva di dodici bambini affetti da una gravissima immunodeficienza, prima incurabile.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da alessandro bigoni

    La staffetta dell’Alto Sebino partirà da Fonteno domenica mattina alle 10.00 con percorso Solto San Rocco – Endine Piangaiano – Sovere – Pianico – Lovere XIII Martiri – Castro – Riva di Solto e sarà seguita da varie auto-appoggio