• Abbonati
Pirellone

Sentieri di montagna, via libera al dialetto

La commissione ha dato il via libera anche all'emendamento presentato dal consigliere leghista Giosu?? Frosio che prevede l'obbligo a tutte le comunit?? montane e al Cai, in caso di manutenzione o sostituzione di un cartello, di predisporre la segnaletica dei sentieri abbinando la voce in italiano con la traduzione in dialetto.

Cartelli dei rifugi: la Regione obbliga la scritta anche in dialetto bergamasco. E’ stato approvato oggi, giovedì 11 dicembre, in IV commissione attività produttive, il progetto di legge sui rifugi e sulle strutture alpinistiche. La commissione ha dato il via libera anche all’emendamento presentato dal consigliere leghista Giosuè Frosio che prevede l’obbligo a tutte le comunità montane e al Cai, in caso di manutenzione o sostituzione di un cartello, di predisporre la segnaletica dei sentieri abbinando la voce in italiano con la traduzione in dialetto.
“I nostri rifugi e le altre strutture ricettive alpine – spiega Frosio – sono luoghi ricchi di emozioni e storia, una garanzia di ristoro e di sicurezza per i moltissimi appassionati di montagna e della natura che frequentano le cime lombarde. Il progetto di legge approvato oggi dalla Commissione fornisce finalmente una precisa normazione del settore, come altre Regioni hanno da tempo adottato, affinché queste strutture possano funzionare al meglio. La normativa valorizza la figura del “gestore” del rifugio, fissandone i compiti, i requisiti e i doveri di coooperazione con le organizzazioni che si occupano della sicurezza in montagna. L’obiettivo è quello di fornire un sicuro punto di riferimento per tutti i frequentatori, anche occasionali, delle montagne lombarde e consentire una migliore gestione e difesa dell’ambiente alpino. La denominazione “Rifugio” viene inoltre riservata esclusivamente alle strutture che esercitano anche l’attività alberghiera.”
“Credo si possa esprimere piena soddisfazione – ha affermato Frosio – per il via libera della commissione e per il fatto che il provvedimento oggi licenziato sia riconducibile per il 70% ai contenuti del progetto di legge del Carroccio. Ricordo che la Lega Nord è stata la prima forza politica in Regione Lombardia a presentare, un anno e mezzo fa, una proposta di normativa per i rifugi e le strutture alpinistiche."
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI