BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sanga e Misiani: le proteste dei pendolari sono sacrosante

Mentre i pendolari bergamaschi continuano la loro protesta a causa dei nuovi orari, viene inaugurata la prima tratta dell'alta velocit?? ferrioviaria Milano-Bologna. Gli onorevoli del Partito democratico Antonio Misiani e Giovanni Sanga, solidali con i pendolari orobici, non parteciperanno all'inaugurazione.

Più informazioni su

Mentre i pendolari bergamaschi continuano la loro protesta a causa dei nuovi orari, viene inaugurata la prima tratta dell’alta velocità ferrioviaria Milano-Bologna. Gli onorevoli del Partito democratico Antonio Misiani e Giovanni Sanga (nella foto, ndr), solidali con i pendolari orobici, non parteciperanno all’inaugurazione. "Le proteste dei pendolari bergamaschi sono sacrosante. Il trattamento riservato loro da Trenitalia e Regione Lombardia con il nuovo orario ferroviario è vergognoso, a partire dal caso-limite di Treviglio. – spiegano Sanga e Misiani – Dopo anni di slogan e convegnistica sul trasporto sostenibile, la mobilità su ferro, ecc., la realtà concreta nella regione più avanzata d’Italia è fatta di un servizio complessivamente scadente che è stato ulteriormente ridimensionato, producendo disagi intollerabili per decine di migliaia di studenti e di lavoratori che ogni giorno si spostano in treno. Tutto questo nonostante la mobilitazione degli utenti e le interrogazioni e le mozioni presentate dal PD in Consiglio regionale e in Parlamento. Per tutti questi motivi, non parteciperemo all’inaugurazione della nuova linea TAV Milano-Bologna prevista per sabato 13 dicembre. Non c’è molto da festeggiare, a nostro parere, alla vigilia dell’entrata in vigore del contestatissimo nuovo orario ferroviario invernale.
Gli investimenti nelle linee ad alta velocità/alta capacità sono necessari e li condividiamo. Ma non possiamo accettare che nel Paese che finalmente inaugura quella che Trenitalia ha chiamato "la nuova metropolitana d’Italia", il trasporto ferroviario locale venga relegato in secondo piano, quando invece andrebbe potenziato e migliorato".
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Gio4

    Il nuovo orario se sarà confermato, ignora Treviglio in modo eclatante; risibile addirittura un autobus Treviglio-Bergamo alla mattina in ora di punta !!!!! Ma a Treviglio esistono ancora delle autorità locali ?

  2. Scritto da Pendolara

    Dovro’ prendere il treno da albano/seriate 20min prima e arrivero’ dopo.So io dove infilerei la freccia-rossa-tav a qualcuno!!
    Scusate lo sfogo.