BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Pendolari a tariffe agevolate sui treni veloci

Abbonamenti su Eurostar e alta velocità previsti con una semplice maggioranzione del 5% sul costo standard. Accordo già raggiunto per Lombardia ed Emilia

Più informazioni su

In arrivo abbonamenti ad hoc per i pendolari che utilizzano Eurostar e Alta Velocità. È stata la stessa Trenitalia ad aver dato l’annuncio.
Verranno emessi abbonamenti Intercity, Eurostar, Eurostar City e AV con una ‘estensione regionale’ al costo del 5% dell’abbonamento standard, che consentiranno di utilizzare sia i treni regionali sia quelli di mercato. L’accordo è già attivo con Emilia Romagna e Lombardia.

Inoltre, dove non esiste la possibilità di andata e ritorno con treni della stessa categoria, Trenitalia si impegna a valutare l’introduzione di abbonamenti unidirezionali: «La velocizzazione dei servizi ferroviari – spiega la società – sta trasformando le abitudini degli italiani. Ha acquistato consistenza una categoria di viaggiatori fino a qualche anno fa quasi inesistente: il pendolare tra grandi città, distanti tra loro anche 300 chilometri. Sono lavoratori che si muovono quotidianamente utilizzando soprattutto treni veloci e di mercato, ossia treni che non sono finanziati nè dalle Regioni nè dallo Stato, il costo dei quali è a totale carico di Trenitalia, coperto unicamente dai ricavi dei biglietti venduti».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.