• Abbonati
Politica

Circoscrizioni, la posizione dei socialisti

Il Partito Socialista bergamasco prende posizione sul destino degli organi di decentramento amministrativo (le Circoscrizioni) del Comune di Bergamo. Come noto, la legge lascia due sole alternative: o eliminarle del tutto o ridurle da 7 a 3. Si propone l'elezione in una data diversa dalle amministrative e la gratuità dell'incarico.

Il Partito Socialista bergamasco prende posizione sul destino degli organi di decentramento amministrativo (le Circoscrizioni) del Comune di Bergamo. Come noto, la legge lascia due sole alternative: o eliminarle del tutto o ridurle da 7 a 3. Ecco la posizione del Ps. 

Come abbiamo sempre sostenuto tutte le attenzioni, rivolte dalle Forze Politiche cittadine, hanno privilegiato, sino ad oggi il numero delle possibili future Circoscrizioni, oppure il metodo di elezioni dei Consigli Circoscrizionali; senza porsi la domanda sulle loro “funzioni” e sulle motivazioni che le hanno allontanate dall’interesse degli abitanti e, in alternativa, il perché siano proliferati “Comitati e Associazioni di quartiere”.
Lo stesso azzonamento, fatto a suo tempo, non corrisponde realmente alla necessità di avere , come esplicito riferimento, un quartiere, un ambito territoriale ben definito; in tal modo nascono Comitati trasversali, senza alcun punto di riferimento Circoscrizionale.
Non è possibile che per alcuni problemi specifici e comuni si debbano coinvolgere più Circoscrizioni, magari con maggioranze diverse, che interpretano tali problemi secondo l’appartenenza politica e non dalle concrete esigenze degli abitanti. In questo modo si crea l’alibi, all’’Amministrazione Comunale, di nascondersi dietro il muro di gomma della “burocrazia” e delle “competenze”.
Nessuno, crediamo vuol mettere in discussione il “Decentramento Amministrativo”, ma sostenere che tale funzione debba necessariamente corrisponde all’esistenza di una struttura “copia carbone” di un piccolo Consiglio Comunale, ci pare eccessivo e ci nasce il sospetto che si voglia unicamente preservare “poltrone” ai piccoli trombati di partito.
Conseguentemente noi proponiamo alcune condizioni fondamentali:
·         Che si identifichino chiaramente i ruoli e le funzioni delle future Circoscrizioni;
·         Che la zonizzazione tenga conto delle peculiari caratteristiche dei vari “quartieri”;
Che i Consigli Circoscrizionali siano eletti disgiuntamente dalle elezioni amministrative e che Consiglieri e Presidenti prestino la loro opera “gratuitamente”.
 
Partito Socialista Segreteria di Bergamo
Alberto Sangalli
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI