• Abbonati
Clusone

Una notte bianca da non perdere anche per i bimbi

Alle manifestazioni in programma sabato 6 ci saranno anche Sara e Michela con "Fragola&Vaniglia-La fabbrica delle Animozioni", una serie di momenti di intrattenimento e di gioco dedicati ai pi?? piccoli. Cos?? i genitori potranno gustarsi il resto senza preoccupazioni.

Fragola&Vaniglia – La fabbrica delle AnimOzioni.Di cosa si tratta? Semplice, si tratta di animare ed emozionare, cioè di produrre animOzioni. No, non è un banale errore di battitura e nemmeno dovete armarvi di dizionario: questa è una parola strana che a queste due ragazze piace al punto che se la sono inventata. Dietro questo nome “goloso” si nascondono infatti Sara, 23enne ragioniera per caso e Web Designer, e Michela, 24enne laureata in arti visive al DAMS (Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo) di Bologna e aspirante guida turistica.
Il loro primo incontro un’anno fa circa, il 1 ottobre 2007, per entrambe primo giorno di Servizio Civile Nazionale presso il comune di Clusone, una in biblioteca e l’altra al MAT – Museo Arte Tempo. Dalla loro amicizia e dalla loro collaborazione è nato il progetto Fragola&Vaniglia, laboratori didattici-creativi sull’arte, sulla lettura e sulla multiculturalità, che stanno ora proponendo nelle scuole dell’infanzia e primarie e nelle biblioteche della provincia. Nel corso del loro anno di servizio civile hanno proposto gare di lettura e letture animate; in occasione dell’open day della biblioteca di Clusone hanno coinvolto i bambini in un’affascinante viaggio ai poli, con letture “sottozero” e la creazione di una cartolina ricordo per mamma e papà. Per il MAT hanno realizzato laboratori sui temi del ritratto e della natura morta reinterpretati in chiave contemporanea (dal dadaismo al nouveau realisme), partendo con una breve visita guidata tra le raccolte del museo, per far emergere poi l’artista che c’è in ogni bambino. Durante il Festival di Temponautica, svoltosi a Clusone tra agosto e settembre 2008, hanno proposto il laboratorio tattile “Foresta InVita”, dove, sull’esempio di Bruno Munari, i bambini hanno avuto modo di toccare(e non solo con le mani) i materiali più disparati per scoprire sensazioni nuove e particolari.
Hanno partecipato alla giornata “Nati per leggere” presso la biblioteca di Gromo lo scorso 22 novembre.
Ora invece vi aspettano alla Notte Bianca di Clusone, sabato 6 dicembre dalle 20.30 alle 22.30, presso la Sala Fanzago in Piazza Orologio.

Per informazioni: fragolaandvaniglia@yahoo.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI