• Abbonati
Addio al vecchio comunale

Stadio, Zanica dice s?? ma a queste condizioni video

Stadio a Zanica, basta voci, il progetto ora un nome e un cognome: "Cittadella dello sport e del tempo libero". La proposta dell'imprenditore Tito Lombardini ?? stata esaminata e approvata dal Consiglio comunale di Zanica lo scorso venerd??. L'amministrazione ha dato il via libera solo a determinate condizioni.

Stadio a Zanica, basta voci, il progetto ora un nome e un cognome: "Cittadella dello sport e del tempo libero", con tanto di palazzetto e piscina. La proposta della cordata di imprenditori guidata da Tito Lombardini è stata esaminata e approvata dal Consiglio comunale di Zanica lo scorso venerdì. L’area prescelta si trova a nord-est del Comune di Zanica a confine con i Comuni di Grassobbio, Orio ed Azzano San Paolo ed è delimitata ad ovest dal tratto di variante alla S.S. 591 per una superficie di circa 440 mila mq.
L’amministrazione di Zanica ha dato il via libera solo a determinate condizioni viabilistiche:
1) collegamento della variante S.S. 591 nei pressi della rotatoria di Orio al Serio con la circonvallazione di Bergamo al fine di accogliere il flusso proveniente da nord dal capoluogo e dalle valli.
2) prosecuzione della variante S.S. 591 con la S.P. Francesca per recepire il flusso proveniente da sud; è utile ricordare che tale collegamento si rende ulteriormente opportuno per il probabile innesto ancora più a sud con la Bre.Be.Mi. in risposta all’accoglimento dell’EXPO nel 2015.
3) completamento della tangenziale sud nel tratto da Zanica a Dalmine al fine di disporre di una importante arteria viabilistica che consente di collegare il casello autostradale di Seriate con quello di Dalmine per accogliere il traffico proveniente da est e da ovest.
4) realizzazione della doppia corsia nel tratto compreso tra l’aeroporto di Orio al Serio fino alla rotatoria per Grassobbio, oggi assolutamente insufficiente e pericoloso.
5) realizzazione rotatoria su ex S.S. 591 in località strada per Grassobbio (zona DHL).
6) realizzazione rotatoria su ex S.S. 591 in località “Matte” di Azzano San Paolo e adeguamento Via Portico per migliorare il collegamento con l’Oriocenter:
7) realizzazione rotatoria su ex S.S. 591 in località strada per “Campagnola”.
8) bonifica della discarica secondo il progetto elaborato e approvato dagli organi superiori (Provincia, ARPA, Regione, ecc.).
9) contributo di € 15,00 al mq per consentire al Comune di Zanica la realizzazione di opere pubbliche.
10) realizzazione di piscina pubblica ed eventuali strutture scolastiche sovracomunali.
11) convenzione per uso delle infrastrutture (palazzetto dello sport, piscina, stadio, ecc) favorevole in termini tariffari alla Comunità di Zanica.
12) garanzia da parte della Provincia e del Comune di Bergamo che, in particolare manifestazioni rilevanti, venga garantita la sicurezza viabilitisca con la presenza di personale autorizzato.
13) coinvolgimento e raccolta del consenso in primis degli Enti istituzionali: Provincia di Bergamo, Comuni di Bergamo, Zanica, Grassobblio, Azzano San Paolo, Orio al Serio.
14) definizione del soggetto giuridico (Ente, Società, Consorzio, ecc.) avente titolo alla stipula dell’Accordo di Programma, acquisizione delle aree con accordi bonari.
15) certezza degli operatori coinvolti nella realizzazione delle opere di progetto e delle infrastrutture viarie: deve essere chiaro chi fa, che cosa, nei tempi stabiliti, comprese le spese di gestione (manutenzione della viabilità, dei parcheggi, tenuta del verde, ecc.).
16) stipula di opportune fidejussioni a garanzia della realizzazione delle opere di progetto e delle infrastrutture viarie.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI