BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La Regione, treni pi?? veloci. Pendolari dubbiosi

Meno tempo per andare da Milano a Brescia via Treviglio e niente pi?? cambia a Carnate per andare a Milano da Bergamo. Sono i principali vantaggi per i pendolari bergamaschi compresi nell'accordo chiuso il 29 novembre da Regione Lombardia e Trenitalia. Ecco l'elenco delle novit??. Ma i pendolari lamentano la cancellazione di un convoglio alle 7 del mattino da Bergamo.

Più informazioni su

Meno tempo per andare da Milano a Brescia via Treviglio e niente più cambia a Carnate per andare a Milano da Bergamo. Sono i principali vantaggi per i pendolari bergamaschi compresi nell’accordo chiuso il 29 novembre da Regione Lombardia e Trenitalia. Ma il Comitato pendolari bergamaschi lamenta: "Nella bozza presentata dalla Regione Lombardia manca comunque il treno delle 7,02 da Bergamo per Milano. Ci sembra assurdo. Aspettiamo quindi ulteriori novità, ricordando che il nuovo orario scatterà dal 14 dicembre".
Ecco le novità presentate attualmente: le Icipass e le Crt (Carte regionali per i trasporti) emesse entro il 13 dicembre saranno valide per viaggiare anche sui treni Eurostarcity fino alla loro naturale scadenza. E’ stato inoltre reintrodotto il collegamento veloce al mattino per Milano dalle località intermedie tra Treviglio-Brescia. Con l’avvio del servizio suburbano S5 e S6 su Treviglio, diminuiranno di circa 15 minuti i tempi di percorrenza dei treni Regionali Milano-Treviglio-Brescia.
Sulla Linea Bergamo-Milano, via Treviglio, è stato ripristinato l’arrivo a Milano Centrale del treno veloce in partenza da Bergamo alle 7.32. Sulla linea Bergamo-Milano via Carnate, invece, 16 treni al giorno sono prolungati a Milano (oggi sono attestati a Carnate), in modo da poter raggiungere Milano (o Bergamo) senza dover cambiar treno a Carnate. Nuovi collegamenti sono realizzati tra Lecco-Bergamo e Bergamo-Brescia, tutti cadenzati e con corrispondenze costanti a Bergamo verso Milano via Treviglio.
Per quanto riguarda la linea Regionale Milano-Brescia, sono stati collocati 10 treni in più rispetto all’orario oggi in vigore, con un nuovo attestamento a Milano Greco Pirelli. "Questo accordo per noi non è entusiasmante, ma certamente è migliore rispetto alla prima bozza presentata da Trenitalia. Per le linee che toccano Bergamo, Brescia e il suo territorio, siamo riusciti a far accogliere molte richieste degli utenti e dei pendolari", ha dichiarato l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.