BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il futurismo compie cent’anni: festeggiamenti per un anno

Il Comune ha organizzato una serie di iniziative ed eventi per ricordare il movimento di inizio '900

Più informazioni su

“FuturisMI è un’iniziativa che riguarda tutta Milano e tutto il 2009, un grande evento culturale che darà la possibilità a tutti i cittadini di riflettere sul movimento del Futurismo, grazie a un variegato palinsesto di iniziative dalla dimensione internazionale e cittadina allo stesso tempo” – ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti alla presentazione di “FuturisMI”, manifestazione organizzata dal Comune di Milano-Cultura per il centenario del Futurismo. Un fitto cartellone di iniziative tra arte spettacolo, musica incontri ed eventi che animeranno la città lungo tutto il 2009.

“Sarà coinvolta tutta Milano, dal centro alle zone periferiche – ha proseguito il Sindaco – con la partecipazione attiva di tutti i cittadini in una proposta di eventi e occasioni culturali in grado di coniugare tradizione e storia con il dinamismo, l’energia, la volontà di trasformazione e proiezione verso il futuro della nostra città”.

“Il progetto si muove da un’immaginazione senza fili – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – dove nella nostra azione si risolve l’emozione, per offrire alla città un movimento estetico, un’andatura verso il futuro contro il passatismo travestito da conformismo”.

“La manovra futurista che proponiamo – ha proseguito l’assessore alla Cultura – è di nostra produzione: “Rissa in Galleria” il 5 febbraio farà rivivere il dipinto di Boccioni con la danza; il 20 febbraio gli arrampicatori nella performance “La città che sale” dimostreranno come la danza possa appropriarsi della verticalità e alla Villa Reale di via Palestro sarà realizzata la grande festa da ballo “FuturDanza”; “Revolverate!” drammatizzeranno i testi di Gian Pietro Lucini eseguiti da attori della Paolo Grassi nelle Biblioteche Rionali; il Futurismo invaderà anche i mezzi di trasporto della città con i “FuturTaxi” e “FuturTram”; il 7 giugno piazza Duomo risuonerà di un grande evento musicale di 21 pianoforti con Daniele Lombardi e ancora tante iniziative per oltre un centinaio di appuntamenti”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.