BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

I vigili del fuoco celebrano Santa Barbara. Encomi e premiazioni fotogallery

Tradizionale celebrazione della loro protettrice per i vigili del fuoco del comando di Bergamo e di tutti i distaccamenti della provincia. Consegnata per il terzo anno consecutivo, dall'Associazione vigili del fuoco di Bergamo, una borsa di studio a Amelia Salvi, figlia di Enio, il pompiere scomparso il 15 marzo 2006 durante un intervento.

Più informazioni su

Santa Barbara: giornata di festa per i vigili del fuoco che ogni anno, il 4 dicembre, celebrano la propria protettrice. La tradizionale festa si è svolta oggi al comando provinciale di via Codussi, dove il comandante Giuseppe Verme ha premiato gli uomini che si sono distinti maggiormente in interventi d’emergenza e altre attività tra la fine del 2007 e novembre 2008.
Per il terzo anno consecutivo, inoltre, l’Associazione Vigili del Fuoco di Bergamo, presieduta da Osvaldo Viganò, ha consegnato una borsa di studio da mille euro ad Amelia Salvi, figlia di Enio, il pompiere del distaccamento di Zogno morto il 15 marzo 2006 durante un intervento. La borsa di studio è un gesto di sostegno alla famiglia di Salvi e di riconoscimento per il lavoro svolto al servizio della comunità.
Toccante anche il momento in cui è stato ricordato Cesare Bertocchi, il vigile del fuoco volontario del distaccamento di Gazzaniga, scomparso in un incidente stradale il 26 febbraio 2007, mentre era in servizio con un collega.
Il comandante provinciale dei vigili del fuoco Giuseppe Verme e il viceprefetto Lucio Marotta hanno poi assegnato encomi e riconoscimenti. Encomio per i vigili del fuoco Roberto Canali, Emilio Cerea, Giuseppe Messina, per aver partecipato il 1° febbraio ad un intervento delicatissimo a Pavia, dopo il ribaltamento di un’autocisterna di gpl.
Encomio per l’attività formativa conclusa a dicembre 2007 ai vigili del fuoco Dario Zangarini, Luciano Roncalli e Alfio Riva. Croci di anzianità – per personale permanente – per Orlando Bove, Rodolfo Bani, Ferdinando Bombonato, Giuseppe Carrara, Giuseppe Messina, Rosario Rizzo, Roberto Ronzoni, Luigi Rubini, Fabrizio Vario, mentre per quanto riguarda il personale volontario, croci di anzianità per Franco Cometti e Antonio Sincinelli.
Alla cerimonia hanno partecipato i rappresentanti di istituzioni e forze dell’ordine: l’assessore ai Lavori pubblici di Bergamo Carlo Fornoni, l’assessore alla Protezione civile della Provincia Valter Milesi, il tenente-colonnello Giuseppe Serlenga per l’Arma dei carabinieri, il vicario del questore Giovanni Pepè.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.