BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Chiesa della Maddalena, un gioiello nel cuore di Borgo San Leonardo fotogallery

Fino a pochi anni fa i ragazzi di borgo San Leonardo vi giocavano a basket, ignari del glorioso passato, ora la chiesa della Maddalena, in via Sant'Alessandro, torna agli antichi splendori. Si ?? svolto oggi pomeriggio, 3 dicembre, un sopralluogo per verificare lo stato dei lavori di restauro.

Più informazioni su

Fino a pochi anni fa i ragazzi di borgo San Leonardo vi giocavano a basket, ignari del glorioso passato, ora la chiesa della Maddalena, in via Sant’Alessandro, torna agli antichi splendori. Si è svolto oggi pomeriggio, 3 dicembre, un sopralluogo per verificare lo stato dei lavori di restauro che dovrebbero concludersi a febbraio. La ristrutturazione comprende il rifacimento del tetto, il recupero degli affreschi delle pareti, l’installazione di un impianto di riscaldamento, il restauro del chiostro, del cortile d’ingresso e della facciata su via Borfuro. "Questo recupero è motivo grande soddisfazione – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Carlo Fornoni -. Questo è un luogo di straordinario interesse, grazie a questo restauro la chiesa potrà ospitare mostre e convegni". La chiesa, costruita nel 300′, è stata poi trasformata in convento, ospedale, caserma, galoppatoio e infine palestra di una scuola.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da enzo pietra

    in un altro contesto cittadino, la chiesa della maddalena sarebbe reclamizzata in ogni angolo, data la sua straordinaria bellezza;da noi, è già bene che il bgnews ne parli e cerchi almeno di dire dove si trovi…è desolante assistere a tanta incuria.

  2. Scritto da Carlo Salvioni

    Forse sarà opportuno ricordare un pò meglio la storia di questa bellissima ex chiesa.Non è più palestra da tantissimi anni.Il primo e fondamentale intervento di recupero a funzioni culturali avvenne agli inizi degli anni novanta per volontà della giunta Galizzi che affidò al compianto arch.PierCarlo Ferrari il relativo progetto.In seguito ospitò per molti anni mostre e iniziative varie.Ben venga adesso questo nuovo intervento sempre che sia rispettoso del luogo.

  3. Scritto da Aladin

    E i ragazzi dove vanno adesso a giocare a basket?