BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ecco la pizza polenta, la specialit?? che unisce Nord e Sud

L'ha inventata un pizzaiolo di Varese, che gi?? in passato aveva dedicato un piatto a Bossi. "L'idea mi ?? venuta perch?? la polenta ?? un vessillo del Nord e la pizza ?? il simbolo del Sud in tutto il mondo. A Umberto poi piacciono entrambe..." La ricetta: la polenta viene stesa come una pasta, che poi viene condita da pomodoro e mozzarella. Un locale a Clusone.

Più informazioni su

Basta con la rivalità Nord-Sud. A gettare un ponte (culinario) tra lumbard e "terun" ci pensa la pizza-polenta (foto Corriere.it), strano ibrido che promette di fare sedere allo stesso tavolo napoletani e leghisti. L’idea, come riferisce il Corriere.it, è venuta a un pizzaiolo di Varese, Chicco Crugnola, già autore in passato di pizza pro Bossi, che con i suoi colonnelli è un assiduo frequentatore del locale. Ma stavolta non si tratta di un semplice ingrediente: la polenta viene stesa come la pasta e poi condita con pomodoro e mozzarella.
"Erano anni che utilizzavo la polenta come ingrediente sulla pizza, spesso abbinata al gorgonzola – ha raccontato Crugnola -, ma l’idea mi è venuta perché ho cercato di accostare due elementi distanti tra loro, anche nell’immaginario collettivo: la polenta è un vessillo del nord e la pizza che il simbolo del sud in tutto il mondo. Poi sapevo che a Umberto piacevano entrambe e allora ho provato l’azzardo di stendere la polenta al posto della pasta tradizionale. E il risultato è che questa nuova specialità è piaciuta non solo al Senatùr, ma anche alla mia famiglia e ai miei clienti". Infatti si è subito registrato un boom delle prenotazioni: arriveranno da tutta Italia per gustare la pizza polenta. Anche dal Sud, c’è da scommetterci. Tramite i commenti una lettrice di Bergamonews segnala che anche a Clusone c’è "una polenteria che fa proprio questo prodotto: la polenpizza!"

Ecco la ricetta 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da mario59

    va bene come trovata… ma la pizza è troppo buona se tradizionale…gli americani ci mettono pure le patate fritte sopra…che orrore…pare che piaccia molto anche a tanti giovani in Italia…. laur dè mach… gioèntü brüsada… La polenta come già citato in altri interventi….l’è mèi mangiala col cünì.. è finila fò con üna bèla fèta de gorgonsöla… è po l’ ghè n’è piö per nisü…

  2. Scritto da chiara

    nella pizzeria sotto casa mia la fanno tipo da 6 anni….

  3. Scritto da cuìn

    prossimo passo: polenta e cous-cous, anzi polenta e kebab. belotti sarà entusiasta! (evviva la pizza margherita!)

  4. Scritto da roby

    grande idea … dove ti trovi che vengo a provarla………… umumumumumumumumumu che fame mi ai fatto venireee

  5. Scritto da Laura

    a clusone da anni c’e’ una polenteria ke fa proprio questo!! la polenpizza!!!

  6. Scritto da Stefano

    bleeehhhhhaaaaaa….che schefe….preferisco mangiarmi sabato sera ‘na bella pizza napoletana e domenica a mezzoggiorno polenta…
    che imbecilli!!!pensate alla crisi o rintronato popolo del nord…non a ste stupidaggini

  7. Scritto da Aladin

    Che genio! Che furbacchione! Che notizia !
    Chissà quanti l’avevano già pensata e provata.
    Non c’è limite al trash…

  8. Scritto da Marco

    Brao,, ma me la polenta la preferese col cunì e dopo la stende e ga mete det ol gongorzola.
    la pissa la maie per so cont
    ciao a toc
    Marco nostrà

  9. Scritto da El Torpe

    confermo. C’e’ pizzeria di Clusone che almeno da 10 anni fa la stessa cosa