BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Un aiuto a bimbi e genitori: se ne parla al Rotary

Attivo dal 1991 a Bergamo, il Centro per il bambino e la famiglia effettua interventi di prevenzione, assistenza e recupero psicoterapeutico dei minori vittime di abusi e maltrattamenti. Del Centro, considerato polo d'eccellenza, si parlera stasera, giovedì, in un incontro promosso dal Rotary Bergamo Sud

Più informazioni su

E’ attivo dal 1991 a Bergamo il Centro per il bambino e la famiglia (www.centrobambinoefamiglia.it) che effettua interventi di prevenzione, assistenza e recupero psicoterapeutico dei minori vittime di abusi e maltrattamenti. Unico servizio pubblico lombardo, il Centro è considerato un polo d’eccellenza di cui si parlera questa sera, giovedì, in un incontro promosso dal Rotary Bergamo Sud a cui interverrà il responsabile del Centro Giovanni Claudio Rozzoni, insieme all’assessore regionale alla Famiglia Giulio Boscagli, al sindaco Roberto Bruni, al consigliere regionale Carlo Saffioti.
Intensa l’attività della struttura che dal 2000 è inserita in un contesto plurisitituzionale con Comune di Bergamo, Curia, Provincia e associazione Nepios. Dal 1° gennaio 2005 al 30 settembre 2008 sono stati effettuati 1.240 interventi che hanno riguardato: 359 minori, 476 famiglie e 405 adulti. Le problematiche affrontate sono davvero tante e vanno dal conflitto coniugale all’abuso o sospetto abuso sessuale, dai problemi relazionali tra genitori e figli al disturbo post traumatico da stress, dalla violenza domestica al maltrattamneto psicologico a quello fisico alla depressione post partum. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.