• Abbonati
Stazione ferroviaria

Il sottopasso sar?? presto accessibile anche ai disabili fotogallery

L'accordo di programma ?? stato firmato stamattina in Regione. Verr?? migliorata l???accessibilit?? al sottopasso con un???uscita su Piazzale Marconi, senza pi?? barriere architettoniche; saranno inoltre eseguiti lavori per migliorare l???area della biglietteria e per il locale di attesa a disposizione dei viaggiatori.

Anche i disabili potrenno servirsi del sottopasso. E’ stato infatti sottoscritto oggi, mercoledì 26 novembre, in Regione Lombardia l’atto integrativo per il nodo di interscambio alla stazione ferroviaria di Bergamo. In particolare verrà migliorata l’accessibilità al sottopasso con un’uscita su Piazzale Marconi, senza più barriere architettoniche; saranno inoltre eseguiti lavori per migliorare l’area della biglietteria e per il locale di attesa a disposizione dei viaggiatori.
L’accordo di programma è stato firmato l’assessore regionale alla Mobilità, Raffaele Cattaneo; dall’assessore provinciale alla Grandi Insfrastrutture, Felice Sonzogni; dall’assessore del Comune di Bergamo, Carlo Fornoni e per la RFI dall’ing. Domenico Colombo, presente anche il sottosegretario alla Regione, Marcello Raimondi. Si procederà ora ad ulteriori interventi di miglioramento della stazione di Bergamo. Anche la Provincia di Bergamo compartecipa finanziariamente alla realizzazione di queste opere per un costo complessivo di 631 mila euro, con un contributo di 170 mila euro.
"Riteniamo opportuno esserci – spiega l’assessore Felice Sonzogni – perché questo è un nodo strategico della mobilità bergamasca. Qui infatti si incroceranno i treni, i tram, gli autobus in un processo di valorizzazione del trasporto pubblico. Questo collegamento migliorerà inoltre l’attraversamento dell’area ferroviaria a favore di tutti gli studenti del polo scolastico di via Gavazzeni e conferma la valenza di questo nodo individuato come luogo dove si costruirà la nuova sede della Provincia. È un altro risultato positivo in termini di collaborazione fra i vari enti premia ancora una volta le azioni di coordinamento e sinergia della Provincia con Regione ed RFI per interventi veramente innovativi sul territorio bergamasco”.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI