BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bruni come Varenne: straccia tutti gli avversari

Secondo Principebianco il sindaco uscente di Bergamo ha la rielezione in tasca perchè ha saputo creare rapporti ad ampio raggio, concedendo "il giusto e l'inutile". Decisamente male, invece, gli esponenti del centrodestra, rappresentanti di uno schieramento appesantito dal successo delle Politiche.

Più informazioni su

Il sindaco Bruni è come Varenne, gentile direttore, il trottatore italico leggendario che con cadenza regolare e sostenuta sfiancava per eliminazione uno ad uno gli avversari. Politico di razza, dopo il licenziamento degli ultimi interventi immobilari-urbanistici che soddisfano tutto e tutti (opposizioni, banche, comitati d’affari trasversali) è di fatto diventato il sindaco uscente ed entrante.
L’indice di gradimento è ampiamente consolidato ed interseca gli uguali ed i contrari: comunisti e direttorio clericale, ecologisti e costruttori, banche e cooperative, cattolici e non credenti. La sua rielezione è quasi pagata alla pari (1.25), contro Tentorio (2.85), Saffiotti (3.20) e Ceci oramai in fuorigioco per arbitrii del "colle", pagato ben tredici volte la somma puntata. Fortissimo ed inattaccabile, spaventa letteralmente gli avversari che non si presentano neppure alla corda. Il candidato sindaco del centro-destra sarà di questo passo messo in pista dieci giorni prima delle elezioni, magari a sorpresa un "ronzino" per onor di presenza: nessuno si vuole bruciare contro Bruni-Varenne. 
Bruni meglio di Veltroni, il perdente con arie da primo della classe: il Walter disbosca i cespugli dell’estrema sinistra, Roberto li pota con cura e li reinventa bonsai, che non riescono indigesti neppure alla sciura moderata a livello local.
Bruni discreto e misurato concede il giusto e l’inutile (ufficio pace, bilancio partecipato): come una volpe consumata sui parterre della politica sa che il furbo bottegaio con il gentile omaggio una tantum moltiplica gli incassi; oggi riscuote.
Bruni e la sua squadra curano i rapporti con l’associazionismo ludico-culturale-socio-assistenziale di sinistra e cattolico tessendo reti sul territorio, mentre l’opposizione dormiente più che pescare fa la parte della sogliola: non si sorprenda quando verrà posta sulla griglia.
Il centro-destra tronfio, ingordo e appesantito dal successone elettorale delle politiche, ingessato da segreterie nazionali verticistiche è spaurito, senza idee, inconcludente, abbandonato a sè stesso: le sedi locali paralizzate attendono dai papaveri uno squillo del telefono che non giunge. 
Onore al sindaco à la page. Varenne non era invincibile, ma quanta biada ed allenamento al trotter dovrà consumare un degno avversario.

 
Principebianco 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Maurizio

    Ehm…c’entra poco con l’argomento ed è come sparare sulla Croce Rossa ma, esimio PB, l’arresto di ieri di due islamici pericolosi pronti a compiere attentati, perfettamente integrati e frequentatori del centro culturale “La Pace” di Macherio fanno macerie del cosiddetto islam moderato.Domandina…perchè la notizia è SPARITA da BGnews dopo poche ore????

  2. Scritto da Pb

    Lo chieda a Bg News Maurizio, non ne ho la minima idea.
    Una nota: chi progetta attentati è sempre un terrorista e mai un buon cattolico, islamico o induista.
    In nome, per nome o con la scusa delle religioni la cattiva umanità ha spesso avviato azioni non previste dai Libri, come quelle infami di uccidere innocenti con attentati. E’ l’umanità a contaminare le religioni non viceversa. Risoluzioni: disciplina, severità, riconoscere gli islamici per isolare i dementi.

  3. Scritto da iva

    Bergamonews stavolta non c’entra proprio nulla, mica è una religione ;)

  4. Scritto da iva

    Grazie 40.

  5. Scritto da iva

    Al massimo il proprietario del cane della siberia potrebbe trasferire baracca e burattini e progettare una centrale atomica a banja luka.
    Uno non sarebbe d’accordo ma se è uno..

  6. Scritto da Pol.sco.

    aipocoattenti non dire falsità
    Sono isolati prostestanti, non cattolici

  7. Scritto da iva

    Strumentalizzare l’accaduto è davvero triste, sia per i vigili che per la cittadinanza. D’altra parte il tentativo di suscitare un sussulto di orgoglio nelle fila della destra orobica, da parte di Pb, pare, per l’ennesima volta fallito, non tanto per incapacità manifesta ma per mancanza di coraggio nel prospettare il candidato sindaco con sufficiente tempismo.
    Per il carnevale si può aspettare, nel frattempo si conferma la bontà del 19 e ‘l’altro’ del 22.

  8. Scritto da Pol.sco.

    Ma che significato ha la frase “strumentalizzare l’accaduto ecc. ecc”
    Come mai iva non ha detti la stessa cosa quando il controllore dell’autobus è stato accusato di aver angariato lo scippatore rumeno?
    Quello che è accaduto al parcheggio dell’ospedale è un fatto gravissimo
    Dimostra che anche a Bergamo un gruppo di trenta clandestini non si fa problemi ad aggredire le forze dell’ordine che svolgono il loro dovere.
    Se la risposta repressiva non sarà forte e decisa, aspettiamoci zone franche

  9. Scritto da iva

    Pol.sco. questo articolo tratta d’altro, andrei off topic se seguissi i tuoi sproloqui: per esempio chiedendoti cosa vuol dire “non ha detti la stessa cosa quando”.
    Prosegui il dibattito sugli articolo che hai citato se hai ancora da dire qualcosa anche perchè, anche in quel caso, la contraddizione dei tuoi interventi ‘imperava’.

  10. Scritto da Uno

    quindi ,
    sarebbe “sull’articolo”..
    ma si va off topic

  11. Scritto da iva

    Quindi il tema è questo:
    il tentativo di suscitare un sussulto di orgoglio nelle fila della destra orobica, da parte di Pb, pare, per l’ennesima volta, fallito, non tanto per incapacità manifesta ma per mancanza di coraggio nel prospettare il candidato sindaco con sufficiente tempismo.
    Per il carnevale si può aspettare, nel frattempo si conferma la bontà del 19 e ‘l’altro’ del 22.

  12. Scritto da Maurizio

    Questa è proprio fantastica. Ribaltamento totale dei fatti; Bruni è malvisto quanto la sua controparte di centrodestra se non di più. Straccia tutti gli avversari??Ma per piacere…..

  13. Scritto da iva

    Maurizio, vuoi dire che Principebianco scrive delle baggianate?

  14. Scritto da Marcello Bugada

    Domande agli studenti universitari che si son ritrovati pieni di contravvenzioni grazie ad aver tolto tutti i parcheggi nel quartiere S.Paolo cosa pensano di Bruni..
    VERGOGNA!
    Cos’è vi servono i soldi per costruire la moschea?!?
    CHE SCHIFO

  15. Scritto da Pb

    Caro Maurizio non si adombri, il titolo è soltanto una licenza giornalistica: il redattore di BgNews è abile nel pasturare le carpe…

  16. Scritto da Maurizio

    “Pdl e Lega, basta guerra agli islamici: la loro cultura è moderata, voteranno per voi”
    Questa l’ha scritta Principiebianco, non è una baggianata, è l’apoteosi della disinformazione ….

  17. Scritto da Federico

    Maurizio ce l’hai con Principebianco?Perchè?

  18. Scritto da Pb

    Un ponte verso l’Islam, moschee e cimitero islamico a Bg? Esattamente: lo penso, l’ho scritto e ne sono convinto. Una delle migliori politiche della giunta Bruni, che condivido in pieno.
    Non cerco e non mi interessa il consenso unanime, caro Maurizio. Buona serata.

  19. Scritto da iva

    Coraggio Maurizio la replica oppure era solo falsa-critica?..
    il tentativo di suscitare un sussulto di orgoglio nelle fila della destra orobica, da parte di Pb, pare, per l’ennesima volta, fallito, non tanto per incapacità manifesta ma per mancanza di coraggio nel prospettare il candidato sindaco con sufficiente tempismo.
    Per il carnevale si può aspettare, nel frattempo si conferma la bontà del 19 e ‘l’altro’ del 22.

  20. Scritto da Uno

    iva sei andato in tilt, il tentativo fallito, cambia fliper..

  21. Scritto da Maurizio

    Caro Pb la condividerete in pieno tu e iva la moschea,il cimitero e il ponte verso l’Islam. Io personalmente, vista la scarsissima reciprocità che si riscontra nei paesi islamici nei confronti dei cristiani, Arabia Saudita in primis, non ho nessuna intenzione di permetterVi alcunchè, e così moltissimi altri cittadini di Bergamo e della bergamasca.That’s all, piaccia oppure no. La parola magica è RECIPROCITA’. Se poi il centrodestra di Bg è incapace è a causa degli intrallazzi, come a sinistra…

  22. Scritto da Pb

    Trovo la tua idea (della reciprocità) rispettabilissima come condizione.
    In Giordania o in Libano ad esempio le Chiese cristiane sono rispettate che sappia. Nella storia sono state distrutte Chiese e moschee, da una parte e dall’altra, quelli in Senegal sono solo gli ultimi accadimenti.
    E’ chiaro che serva una svolta, l’emigrazione è a senso unico, in Italia vivono 1.500.000 musulmani: o si cresce nella reciproca comprensione o si cresce, altre strade non ne vedo.
    Saluti, a domani…

  23. Scritto da Una

    CaroPrincipebianco: rileggersi articolo relativo alle religioni del sig. Principebianco, domani magari.

  24. Scritto da aipocoattenti

    I cattolici integralisti esistono e, ad esempio, negli Stati Uniti commettono omicidi dei medici che praticano l’aborto. Tanto per dirla a qualche populista del menga!
    Sono (ovviamente personalmente) contrario a ogni religione, dovrebbe essere un fatto privato e di coscienza e invece è solo una moda di sbandierare di essere mussulmani, buddisti o cattolici! Basta favoritismi a questa o quella religione, no campanili e no moschee! Edonismo e religione, realtà e percezione.

  25. Scritto da Pb

    Cronaca: Bruni darà un encomio ai due vigili menati dal racket.
    Speranza: vedremo invece che soluzione e provvedimenti metterà sul tavolo Bruni contro il racket.
    Una proposta semiseria l’avrei: qualche settimana fa i consiglieri verdi e comunisti andarono per solidarietà loro stessi a fare i parcheggiatori abusivi nella zona incriminata. E se questa volta in solidarietà con la polizia urbana ci andassero travestiti da vigili?

  26. Scritto da Domi

    Non sono di Bergamo città e né conosco né seguo le vicende amministrative, ma quando mi capita di vedere in TV Bruni ,noto stile e buona educazione: Dio sa quanto ne abbiamo bisogno!

  27. Scritto da Pb

    Concordo, è un uomo assolutamente elegante in tutti i sensi: per questo piace ed ispira fiducia.

  28. Scritto da iva

    Il commento 19 ispira fiducia, il 20 altro: senza sorprese e scommesse. Ovviamente è un’impressione personale.

  29. Scritto da Paolo

    Se le quote che sono riportate nell’articolo sono come i famosi sondaggi di veltroni sulla rimonta/sorpasso del PD nelle elezioni 2008 possiamo stare tutti tranquilli…

  30. Scritto da Stefano

    E tre…complimenti Pb…un solo dubbio…non è che poi ti candidi??No scherzo…Bell’articolo…inteligente ed onesto!

  31. Scritto da il liberatore

    Il principe ci ha regalato un articolo sagace e veritiero. Però giugno 2009 è ancora lontano e tutto può accadere. Il centro destra deve svegliarsi ed indicare il candidato sindaco che dovrà iniziare da subito la campagna elettorale ponendo in luce le manchevolezze dell’attuale Giunta. I componenti della medesima saranno sicuramente i migliori alleati del centro destra.

  32. Scritto da iva

    graf, lascia stare Pb sa essere ‘pericoloso’ con chi lo consente..

  33. Scritto da Tuditanus

    Bergamo è un luogo dove saranno in atto cambiamenti urbanistici che faranno girare molti soldi.
    L’amministrazione per essere funzionale a questo deve essere efficiente e non litigiosa.
    Bruni ha queste caratteristiche, il centro-destra no.
    Chi può decidere ha deciso ed ha detto al centro-destra di non rompere l’anima se vuole avere fette della torta.
    Questi si sono adeguati e non hanno nemmeno ancora scelto il candidato: corrono per perdere.
    Il secondo mandato è stato deciso.

  34. Scritto da iva

    Prima la lettera contro i parcheggiatori, commentata dallo stesso con la proposta di uno sciopero degli automobilisti. Poi le lusinghe all’islam e ora a Bruni.
    Se chi disprezza compra, chi apprezza..?

  35. Scritto da ciccio

    Secondo me questo Principebianco è un po’ sopravvalutato… non dice nulla di nuovo, ma piace perchè lo dice in modo sgradevole…

  36. Scritto da Stefano

    …chi apprezza dimostra intelligenza e senso critico…Io applaudo Pb per la sua capacità di trattare argomenti tabu per il centrodx bergamasco!
    Poi cara Iva…chissà perchè i suoi commenti sono sempre polemici negativi e al limite dell’educazione!
    Io sono ideologicamente opposto a Pb e mi sono anche scontrato con lui nei dibattiti qui su Bgnews…Ma se un mio avversario dice cose sensate e mio dovere essere rispettoso ed ascoltarle…

  37. Scritto da Pb

    Ringrazio della stima, ma c’è stato un qui pro quo: ho spedito il presente contributo a Bg-news e reputandolo non pubblicato l’ho ribattuto (decisamente meglio) per Bg-Blog. Antitesi: non sono ancora rincoglionito da spedire doppioni. Tesi: ne abbiamo di tempo innanzi per rincoglionire. Conclusione: la befana porterà una piccola, ma spero gradita sorpresa..

  38. Scritto da iva

    ..un pensiero per Stefano:
    https://www.bergamonews.it/bergamo/articolo_commenti.php?id=4564

  39. Scritto da Il Bergamotto

    Ma chi è che organizza scommesse sul nome del prossimo sindaco? E’ legale?

  40. Scritto da Il Bergamotto

    “Scritto da: Tuditanus 27/11/2008
    Bergamo è un luogo dove saranno in atto cambiamenti urbanistici che faranno girare molti soldi.
    L’amministrazione per essere funzionale a questo deve essere efficiente e non litigiosa.
    Bruni ha queste caratteristiche, il centro-destra no”.
    In pratica si dice che Bruni è funzionale agli interessi dei palazzinari! Non mi sembra un gran complimento…

  41. Scritto da Pb

    Tutto legale Bergamotto.
    Questa competizione accende i cuori dei tifosi di tutta Europa, puoi trovare le quote e scommettere su http://www.bwin.it ;-)

  42. Scritto da Il Bergamotto

    Sarei tentato di fare una puntatina dall’ammontare modesto solo per scaramanzia (leggi: per gufare Bruni), ma non mi sembra il caso. Anche perché, Grande Bergamo o no, le prodezze di questo sindaco non hanno alcuna ricaduta sulla mia esistenza quotidiana.

  43. Scritto da Fabrizio del Dongo

    Perché da qualche tempo sono così d’accordo con Principebianco?

  44. Scritto da Marco Cimmino

    Temo proprio che tu abbia ragione, Mon Prince: tanto di cappello ad un’analisi acuta e tagliente, come si addice a chi è abituato alla nobile scherma…Bruni vincerà, probabilmente, un po’ per merito suo e molto per demerito di quell’Armata Brancaleone che a Bergamo è il Centrodestra. Ho scelto il momento migliore per disinteressarmi di politica…Brindo alla tua sagacia!

  45. Scritto da Aladin

    E’ ora di eleggere Principebianco editorialista di Bg news, è già il terzo articolo di fondo mimetizzato da lettera al direttore che questo cavallo di razza della scrittura fornisce al giornale e ai suoi lettori :-) Nel merito dell’articolo, non si può che essere d’accordo, Bruni è molte spanne sopra anche i mediocri componenti la sua squadra, che è l’unica che potrebbe riuscire a farlo perdere…