BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Scuole orobiche, sicure ma non troppo

La sicurezza in 397 scuole bergamasche monitorata dal 2003 al 2007. I controlli mostrano una situazione che va via via migliorando, ma restano ancora zone d'ombra, se ?? vero come ?? vero che ben il 32% dei 1.481 giudizi emersi in tutto ?? compreso tra "gravemente inadeguato" (7) e "parzialmente inadeguato" (469).

Più informazioni su

Dopo l’incidente di Rivoli, dove uno studente è morto e altri venti sono rimasti feriti dal crollo di un controsoffitto a scuola, il tema della sicurezza nei plessi scolastici è esploso in tutta la Penisola.
Vediamo cosa succede a casa nostra.
La sicurezza nelle scuole bergamasche è attentamente monitorata anno dopo anno dall’Asl. Il dipartimento di prevenzione medica dell’azienda sanitaria, diretto da Bruno Pesenti, infatti, attraverso una serie di interventi, dal 2003 al 2007 ha svolto un’attività di vigilanza su ben 397 scuole, una bella fetta di plessi scolastici della terra orobica. E va subito segnalato che i vari controlli hanno mostrato un miglioramento crescente della situazione con un conseguente ridimesionamento dei pericoli.
Eppure restano ancora zone d’ombra, se è vero come è vero che ben il 32 per cento dei 1.481 giudizi emersi in tutto è compreso tra "gravemente inadeguato" (7) e "parzialmente inadeguato" (469) e, se andiamo un po’ più nel dettaglio, ma sempre prendendo in considerazione l’insieme delle scuole esaminate, 96 rientrano tra "gravemente e parzialmente inadeguate" per igienicità e struttura; 107 per l’impianto elettrico; 200 per l’impianto termico, 72 per la sicurezza sul lavoro.
Spulciando qua e là si rileva che in 32 delle 397 scuole mancano i servizi igienici per disabili e in dieci manca l’acqua calda. In ben 128 plessi ci sono arredi con elementi sporgenti e non protetti e in 141 sono assenti i vetri antisfondamento ritenuti necessari. In 27 scuole ci sono le barriere architettoniche e in 9 palestre esistono vetrate pericolse da sostituire, mentre in altre 12 sono presenti attrezzature pericolose o da fissare.
Anche i guardini possono essere a rischio: in 19 plessi offrono giochi o strutture pericolose, mentre ci sono appendiabiti ritenuti pericolosi in 29 edifici e scale senza antisdrucciolo in 32.
Quattordici scuole mostrano una carenza di igiene e pulizia, ma va detto che questo dato, come molti altri, è andato via via assottigliandosi con il passare degli anni, tanto che erano 8 nel 2002 e solo una nel 2007.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da montero

    qualche anno fa in tempi non sospetti il movimento studentesco di bergamo aveva fatto un video sulla condizione delle scuole superiori cittadine