• Abbonati
Palafrizzoni

Stadio, c’?? da rifare il campo Salasso milionario per il Comune

L'intervento in programma tra luglio e agosto 2009 ammonta esattamente a 980mila euro, come stipulato nel contratto firmato da amministrazione, Atalanta e Albinoleffe. L'oneroso impegno far?? slittare inevitabilmente altre opere. Parecchi gli interrogativi posti dai consiglieri di maggioranza ed opposizione.

L’erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re. Forse cresce allo stadio Atleti Azzurri d’Italia. Così almeno pare dopo aver visionato la delibera che è stata votata in commissione riguardante la variazione del programma triennale dei lavori pubblici. E’ balzato infatti subito all’occhio dei consiglieri comunali la voce "rifacimento terreno di gioco stadio", inserita dopo la firma della convenzione dello scorso settembre: ben 980 mila euro, a carico interamente dell’amministrazione, che fanno slittare inevitabilmente altri interventi previsti nel Piano di opere pubbliche.
Parecchi gli interrogativi posti dai consiglieri di maggioranza ed opposizione. "La domanda è molto semplice – chiede l’indipendente Giuseppe Anghileri – ma è meglio fare il terreno dello stadio oppure un parcheggio? Perché qui forse non si ragiona nella logica di fare opere per i cittadini". Molto perplesso anche Giuseppe Santoro, Italia dei Valori. "Una cifra così per rifare un terreno erboso mi sembra incredibile". Paolo Scanzi, consigliere di Rifondazione comunista, vota a favore della delibera, ma con riserva. "Faccio fatica a pensare che occorra spendere quasi un milione di euro per rifare il campo, se si potesse votare i punti separatamente sarei contrario". Gianfranco Baraldi, Forza Italia, chiede invece, "di visionare il contratto stipulato tra il Comune e l’Atalanta, perché negli ultimi anni sembra si stia facendo il gioco delle società".
L’assessore Carlo Fornoni, anche se non competente nella materia del contratto, risponde ai consiglieri. "Quando è entrato in vigore il decreto Pisanu l’Atalanta ha dovuto sostenere tutta una serie di spese per dotarsi dei tornelli e di altre misure di sicurezza. Poi quando è stato redatto il nuovo contratto di affitto questo elemento penso che abbia pesato. Il rifacimento del campo è un’operazione particolarmente costosa perché non si tratta solo di zappare e piantare l’erba, ma anche sostituire i drenaggi e fare altre revisioni. se dovessi esprimere un mio parere personale anch’io avrei preferito sistemare il parcheggio al gasometro, ma c’è un contratto da rispettare con l’Atalanta e l’Albinoleffe".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI