BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Energie rinnovabili: occhi puntati sui biocombustibili

Al convegno che rientra nel progetto di Agenda 21 attenzione particolare anche alle biomasse. L’appuntamento è per martedì 25 novembre nella Sala Giunta di Confindustria. L’incontro è promosso e organizzato dalla Provincia e da Confindustria Bergamo.

Più informazioni su

Un convegno dedicato al tema dell’energia rinnovabile, con particolare riguardo ai biocombustibili e alle biomasse. L’appuntamento è per martedì 25 novembre nella Sala Giunta di Confindustria Bergamo, in via Camozzi, 64.
L’incontro, promosso e organizzato da Provincia di Bergamo e Confindustria Bergamo, rientra nel percorso di Agenda 21 avviato dalla Provincia ed è finalizzato all’attuazione del Piano di azione ambientale approvato dall’amministrazione provinciale nel 2005, in cui sono individuati obiettivi e progetti per il miglioramento dello Stato dell’Ambiente. Confindustria partecipa sin dall’inizio al percorso di Agenda 21 della Provincia, quale interlocutore privilegiato e firmatario di un Protocollo d’Intesa, sottoscritto il 21 febbraio 2007, per il raggiungimento degli obiettivi contenuti nel Piano.
Il convegno inizierà alle 14.30 con i saluti introduttivi di: Valerio Bettoni, presidente della Provincia di Bergamo; Alberto Barcella, presidente di Confindustria Bergamo; Alessandra Salvi, assessore all’Ambiente e Tutela Risorse Naturali della Provincia di Bergamo.
Seguiranno dalle 15: Giacobbe Braccio di ENEA Trisaia – Lo scenario di biocombustibili e biomasse; Antonello Pezzini, del Comitato Economico e Sociale Europeo – inquadramento comunitario della materia; Stefano Chiesa, della Provincia di Bergamo – attività della Provincia di Bergamo a sostegno dell’energia rinnovabile; Pierluigi Novarotto, della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano – Biogas in Italia; Fabio Leoncini, di Innowatio Srl – prospettive del biodiesel; Barbara Barbarisi, della Montello Spa – Impianti di produzione di energia a biogas; Valter Livraghi di Ferpower Srl – impianto di produzione di energia da oli vegetali.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.