BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Gioca “in casa” il pianoforte di Fabiani

Spetter?? a un dalminese, il pianista Alessandro Fabiani, il compito di aprire la Stagione Teatrale 2008/2009 con il concerto organizzato dall???assessorato alla Cultura per sabato 22 novembre alle 21 al Teatro Civico di Dalmine.

Più informazioni su

Spetterà a un dalminese, il pianista Alessandro Fabiani, il compito di aprire la Stagione Teatrale 2008/2009 con il concerto organizzato dall’assessorato alla Cultura per sabato 22 novembre alle 21 al Teatro Civico di Dalmine.
L’occasione di ascoltare un artista di “casa” rappresenta di per se un motivo di interesse. Ma in più vi sono diversi elementi che rendono oggettivamente interessante questo evento. Innanzitutto vi è la scelta di Fabiani di presentarsi non in trio o quartetto, ma in “piano solo”, privilegiando così una formazione tanto inusuale e complessa quanto attraente; peraltro presentarsi semplicemente con il proprio strumento sta certo ad indicare essenzialità e richiamo alle proprie “radici”.
Altro motivo di originalità è il connubio tra titolo della performance “Sound and Soul” e la sua speciale dedica alle vittime del bombardamento di Dalmine del 6 Luglio 1944: un modo nuovo cioè di porsi nel tempo, proiettando musicalmente il proprio Sound nel “futuro” ma richiamandosi spiritualmente (Soul) al ricordo del “passato”. L’elemento fondamentale però è l’espressione musicale di Fabiani che, dalle origini classiche alle esperienze maturate nei differenti stilemi musicali tradizionali e moderni, è sapientemente miscelata attraverso un linguaggio semplice, essenziale ed allo stesso tempo accattivante sia per il grande pubblico che per i palati più raffinati del jazz.
C’è poi la sorpresa che Fabiani ha in serbo per l’occasione, ghiotto ingrediente di un’effervescente serata. Ma non si può … svelare tutto! I
NFO: Biglietti: interi € 10 – ridotti € 8.
Prenotazioni: da lunedì 17 a venerdì 21 novembre 2008 Ufficio Cultura di Dalmine Tel. 035/564952 cultura@comune.dalmine.bg.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.