BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Acqua, un convegno per conoscerla ed educare

Una giornata dedicata alla riflessione e sensibilizzazione sul tema dell’acqua. È quanto ha organizzato il Club di Bergamo del Soroptimist International, in collaborazione con la Provincia di Bergamo, per sabato 22 novembre, nello Spazio Viterbi del Palazzo Provinciale.

Più informazioni su

Una giornata dedicata alla riflessione e sensibilizzazione sul tema dell’acqua. È quanto ha organizzato il Club di Bergamo del Soroptimist International, in collaborazione con la Provincia di Bergamo, per sabato 22 novembre, nello Spazio Viterbi del Palazzo Provinciale – in via Tasso, 8, Bergamo – a partire dalle 9.30.
Nell’arco della giornata si alterneranno interventi delle autorità, organizzatori e responsabili e tecnici del settore: dal Servizio Risorse Idriche della Provincia a Uniacque, società della Provincia per la Gestione servizi idrici integrati fino ad arrivare alla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia.
La giornata di approfondimento avrà come filo conduttore il tema dal titolo “Acqua: cultura e gestione. Per conoscere, conservare ed educare”, pensato e voluto in occasione dell’Anno Internazionale del Pianeta Terra, proclamato all’unanimità delle 191 nazioni dell’Assemblea delle Nazioni Unite. Il percorso informativo parte dal mondo della scuola e della cultura: nella mattinata di sabato 22 novembre, saranno distribuiti a tutti gli Istituti Comprensivi della provincia di Bergamo, i kit didattici “accadueOro”, progettati dal Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo per realizzare alcuni esperimenti sulle proprietà chimiche e fisiche dell’acqua. Seguiranno, a fine mattina e nel pomeriggio, le comunicazioni storico-scientifiche e gli interventi di presentazione del “bene acqua” a sostegno del sistema sociale ed economico del nostro territorio.
All’incontro nello Spazio Viterbi parteciperanno, a partire dalle ore 10:

       Valerio Bettoni, presidente della Provincia di Bergamo
       Giovanna Catinella Dara, Presidente Nazionale del Soroptimist International d’Italia
       Luigi Roffia, Dirigente dell’ Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo
       Anna Paganoni, del Museo Civico di Scienze Naturali, Bergamo
       Raffaella Poggiani Keller, della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, Milano
A partire dalle ore 15, interverranno:
       Anna Valtellina, Presidente del Soroptimist International d’Italia Club di Bergamo
       Francesca Lucini, Responsabile del Servizio Risorse Idriche
       Alessandro Longaretti, Presidente UniAcque SpA Servizio Idrico Integrato
       Giovanni Giupponi, Dirigente del Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca
       Sonia Sandei, Responsabile Relazioni EsterneTerritorio N-W Enel
       Alberto Sfolcini, Responsabile Unità di Business Bergamo di Enel Greenpower
       Carlo Meo, Docente Poli.design – Politecnico di Milano Gruppo Percassi
Coordina Anna Falanga del Soroptimist International d’Italia Club di Bergamo. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.