• Abbonati
Centrodestra

Forza Italia chiude. Pdl al via

Approvata per acclamazione la mozione che prevede la convergenza del partito nel Popolo della libert??. Il bergamasco Gregorio Fontana: "E??? il naturale sbocco di una fase gi?? avviata con le elezioni". A marzo il congresso nazionale, poi quelli locali". Intanto il consiglio nazionale ha dato disposizioni affinch?? si dia vita a coordinamenti provvisori a livello locale: ???Spero che anche Bergamo faccia presto"

Forza Italia si scioglie. Il consiglio nazionale ha approvato per acclamazione la mozione che prevede la convergenza del partito nel Popolo della libertà. Il documento conferisce al consiglio nazionale, fino al 31 dicembre 2009, il potere di definire ed indirizzare la politica di Forza Italia e affida a Silvio Berlusconi pieno mandato per le scelte e gli adempimenti in vista del congresso. “In questo Consiglio nazionale si fa un passo avanti, tutti noi e tutti gli elettori, nella battaglia dell’avventura della libertà” ha detto Berlusconi.
“E’ il naturale sbocco di una fase già avviata con le elezioni e con i gruppi unici al Senato e alla Camera – commenta Gregorio Fontana, deputato bergamasco azzurro e membro del consiglio nazionale -. Ora formalmente si dà il la alla costruzione della prospettiva politica”.
Un avvio formale che diventerà partito alla metà di marzo quando sarà convocato il congresso di costituzione del nuovo soggetto politico: “Si farà prima il congresso nazionale – spiega Gregorio Fontana – : qui Forza Italia, Alleanza nazionale e la Dc di Rotondi porteranno i loro delegati. In seguito, dopo il varo dello statuto, verranno istruiti i congressi locali”.
Nel frattempo il consiglio nazionale ha già dato disposizioni affinché si dia vita a coordinamenti provvisori a livello locale: “Spero che anche Bergamo faccia presto. Paradossalmente sembra più arduo unificare le forze a livello locale che nazionale. Ma ora Bergamo deve puntare a una coesione politica del Pdl perché c’è proprio bisogno di una maggiore visibilità”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI