BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Milano ospita l’assemblea annuale dell’Anso

Il convegno pubblico, che inaugurerà la tre giorni milanese, sarà incentrato sul tema, controverso ma attualissimo, dell' "ecologia dell'informazione"

Più informazioni su

Nei giorni 21, 22 e 23 novembre a Milano si terrà l’assemblea annuale dell’Associazione Nazionale Stampa Online. Come di consueto, i lavori verranno aperti il pomeriggio del venerdì (21 novembre) con un convegno pubblico ad ingresso gratuito, che si terrà presso il nuovissimo Hotel Expo Fiera a Pero (MI) (Metro: Linea Rossa Fermata Molino Dorino) dalle ore 14.30. Quest’anno il tema del convegno sarà incentrato sul concetto, controverso ma attualissimo, dell’ "ecologia dell’informazione".

Grazie alle nuove tecnologie, oggi l’informazione viaggia ad una velocità impensabile fino a poco tempo fa. Le notizie rimbalzano da un canale all’altro in un vorticoso gioco mediatico di lanci e riprese. In questo nuovo contesto, dove i new media sembrano dettare le regole del gioco, può il giornalismo ritrovare un proprio equilibrio?

La stampa online è ancora in cerca di un modello editoriale e commerciale che sia davvero inedito, e non un adeguamento di schemi mutuati dai media tradizionali. I new media, del resto, non utilizzano carta e producono e diffondono informazione secondo un modello sostenibile ed ecocompatibile già alla nascita. Potrà essere questa una delle formule che aiuteranno i media digitali a trovare un proprio modello vincente?

La discussione sul carattere deontologico delle nuove forme di comunicazione è aperta, ma la domanda è una sola: è possibile collaborare per un’ecologia dell’informazione?

A discutere dell’argomento interverranno relatori di assoluto rilievo. Riportiamo di seguito il programma:

ore 14.30 – Registrazione e accoglienza

ore 15.00 – Inizio dei lavori – Convegno "Per un’ecologia dell’informazione"

– Saluto delle istituzioni

– Introduce i relatori il presidente Luca Lorenzetti

 

"L’informazione per individui e non masse. Quel che resta del giornalismo nella rete abitata dalle persone"

– Sergio Maistrello, giornalista, coordinatore editoriale di Apogeonline.com e autore de "La parte abitata della Rete"

"La bolla di carta"

– Antonio Tombolini fondatore e CEO di Simplicissimus Book Farm srl

”L’informazione parla di ambiente, ma c’è ecologia nell’informazione?”

– Sara Bragonzi, responsabile media locali Ufficio Stampa WWF Italia.

 

Seguirà dibattito.

 

Ore 19.00 – Chiusura dei lavori

Nei due giorni successivi (22 e 23 novembre) l’ANSO avrà a disposizione per i lavori assembleari i locali della prestigiosa dimora storica Villa Resta Mari a Vittuone (MI). Gli associati soggiorneranno presso l’Hotel Mito, un hotel eco compatibile a impatto zero. L’evento è patrocinato da: Comune di Vittuone, Comunicare Ambiente. Sostengono la manifestazione: Consiglio Regionale della Lombardia, Sapla, MetroWeb.

 

Per informazioni: segreteria (at) anso.it – tel 071-2901106

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.