• Abbonati
Bergamo

Maroni d?? il via libera alle ronde I volontari verdi orobici: obbediamo

I volontari verdi associazione legata alla Lega Nord accoglie con entusiasmo la proposta del ministro Maroni. Brembilla: "Se riceveremo richieste da parte dei cittadini non esiteremo a impegnarci nelle ronde. Dove? Malpensata e piazzale degli Alpini". Tra l'altro la proposta ?? contenuta anche nel dodecalogo del Partito democratico.

Ronde o non ronde? La proposta del ministro dell’Interno Maroni di istituzionalizzare le ronde dei cittadini sta scatenando un vivace dibattito a livello nazionale. Ma non solo, visto che, come spiega il ministro, starà ai sindaci decidere se promuoverle nelle proprie città. "Sarà un’iniziativa gestita dai sindaci e utilizzata per il presidio del territorio a tutela dei cittadini" – sottolinea Maroni – un intervento di buona volontà e per il quale coloro che aderiranno avranno compiti specifici: potranno richiedere, se necessario, l’intervento della polizia e prestare i primi soccorso in caso di necessità. Si tratta, in sostanza, di interventi di carattere umanitario". Con l’appoggio dell’intera maggioranza il provvedimento, salvo imprevisti dell’ultima ora, potrebbe essere approvato.
Mai decisione del Governo fu più apprezzata da Laura Brembilla, responsabile dei volontari verdi bergamaschi, associazione legata alla Lega Nord, già anni fa promotrice di ronde in città. E non è detto che grazie al sostegno di Maroni anche a Bergamo i volontari verdi non decidano di scendere di nuovo nelle strade. "Ho ricevuto parecchie segnalazioni – spiega la signora Brembilla -. La zona che più preoccupa ora è la Malpensata, con quel parco nel quale di notte gira di tutto. Ma anche al piazzale degli Alpini non c’è da star tranquilli. Se riceveremo ulteriori richieste da parte dei cittadini non esiteremo a impegnarci nelle ronde". Sempre però affiancati dalle forze dell’ordine. "Ovvio, noi non ci dobbiamo sostituire alle forze dell’ordine – continua – già in passato ci siamo mossi  insieme. Come in via Rovelli, quando per venti notti presidiammo i cantieri dell’Aler".
Tra l’altro la proposta delle ronde pare essere idealmente trasversale. Basta infatti dare un occhio al dodecalogo del Partito democratico lombardo, sottoscritto dal segretario Maurizio Martina e anche dal sindaco Roberto Bruni. Il punto otto recita: Sperimentazione di percorsi per l’istituzione dei volontari della polizia municipale (sul modello già attuato dal 2001 a Londra) mediante specifici corsi di formazione sulla scorta di quanto già avviene, ad esempio, per il Corpo dei Vigili del Fuoco e per la Protezione Civile. Anche se la responsabile dei volontari verdi è molto scettica. "Mi viene da ridere. Quando scendiamo in piazza noi siamo razzisti, quando invece le iniziative sono fatte dal centrosinistra si chiama integrazione".
Piazzale Alpini tra droga e degrado

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Piazzale degli alpini
Nel bosco della disperazione dove si spaccia e ci si droga
Generico
Bergamo
Carabinieri, maxi controllo in centro citt??
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI