BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Con “L’Artigiano in Fiera” apre la stazione Fs di Rho Pero

Dieci giorni di “prova” dal 29 novembre all’8 dicembre un treno ogni 15 minuti, negli orari di apertura della manifestazione. La stazione ultimata entro la primavera 2009

Più informazioni su

Il treno arriva in Fiera. Il 29 novembre, infatti, apre per dieci giorni la nuova stazione ferroviaria di Rho-Fiera, collocata nell’area del centro espositivo e collegata con un tunnel pedonale alla fermata della metropolitana Rho-Fiera (capolinea della linea rossa MM 1) e ai padiglioni.

Il nuovo terminal ferroviario sarà aperto in occasione della manifestazione “L’Artigiano in Fiera”, il grande mercato natalizio di Fiera Milano che quest’anno avrà luogo per la prima volta nei padiglioni di Rho e per il quale sono attesi – come sempre – numerosissimi visitatori, che potranno contare anche sul treno per i loro spostamenti.

Per tutto il periodo della mostra, dalle 8 alle 22 nei giorni di sabato e festivi e dalle 13 alle 22 da lunedì a venerdì, nella stazione Rho-Fiera fermeranno i convogli delle linee S5 (Pioltello – Gallarate/Varese) e S6 (Milano Rogoredo – Novara) del Passante ferroviario di Milano.

Ogni quindici minuti la frequenza dei treni che potranno essere presi in nove stazioni cittadine del Passante: Certosa, Villapizzone, Lancetti, Porta Garibaldi sotterranea, Porta Venezia, Repubblica, Dateo, Porta Vittoria e Rogoredo.

Concluso “L’Artigiano in Fiera”, lunedì 8 dicembre, nella stazione (che sarà chiusa al traffico ferroviario) torneranno operativi i cantieri per il completamento degli interventi funzionali alla definitiva apertura, prevista nella primavera del 2009.

La stazione costituisce il primo concreto intervento sulla mobilità nella prospettiva dell’Expo 2015 e potenzia significativamente i collegamenti su ferro fra Milano e Fiera, che disporrà di fatto di una seconda metropolitana, nonchè i collegamenti nazionali e internazionali. In occasione delle mostre più importanti, infatti, potranno fermare a Rho-Fiera anche i convogli dell’attuale linea Torino-Novara-Milano e quelli della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Torino – Milano, completata entro il dicembre 2009.

L’apertura definitiva della nuova stazione sarà un fatto di rilievo non solo per Fiera Milano, ma più in generale per il sistema regionale dei trasporti su ferro e la sua interconnessione, da fine 2009, con il Sistema AV/AC italiano Torino – Milano – Bologna – Firenze – Roma – Napoli – Salerno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.