• Abbonati
Meteo

Arriva il freddo, weekend con il cappotto previsioni

Nel fine settimana un'ondata di gelo siberiano investirà tutta l'Italia: temperature in discesa rapida anche in Bergamasca. Ma per la neve bisognerà attendere. Miglioramento previsto per la metà di settimana prossima, quando il termometro riprenderà a salire. C'è anche il rischio smog: la qualità dell'aria potrebbe peggiorare.

Un’ondata di gelo sta per investire l’Italia. Nel weekend anche la Bergamasca dovrà alzare il bavero del cappotto: ci sarà il sole, ma non basterà a riscaldare la passeggiata domenicale. Le temperature sono infatti in diminuzione rapida: a partire da venerdì sera scenderanno sotto i dieci gradi, le minime previste per domenica non superano i 5° C. E di notte il termometro potrebbe anche scendere sotto lo zero. Colpa di un fronte di aria fredda proveniente dal circolo polare artico, che porterà il gelo dell’estremo Nord direttamente nelle città italiane, Bergamo compresa. Per la neve bisognerà però attendere, perché non sono previste precipitazioni.
Il freddo in arrivo, purtroppo, potrebbe far peggiorare anche la qualità dell’aria. Se in questi giorni lo smog si è mantenuto sotto la soglia di rischio, con le caldaie che funzioneranno a pieno ritmo l’inquinamento subirà una probabile impennata.
Un miglioramento è previsto per metà della prossima settimana, quando il termometro inizierà a risalire.
Aggiornamenti sui seguenti siti:
Protezione civile
Arpa Lombardia
Meteo Italia

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI