BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Presenze dei consiglieri: «De Capitani prenda esempio da Fini»

A chiedere la pubblicazione on-line delle presenze Silvia Ferretto Clementi, consigliere regionale di AN

Più informazioni su

Il Presidente del Consiglio Regionale lombardo segua l’esempio del Presidente della Camera On. Gianfranco Fini – esordisce così Silvia Ferretto Clementi, consigliere regionale di AN . Da anni – continua l’esponente regionale di AN – chiedo che nel sito del Consiglio Regionale vengano pubblicati tutti i dati relativi alle presenze dei cons iglieri in aula, ai voti da loro espressi e alla loro attività (progetti di legge, mozioni, interrogazioni, interpellanze, ordini del giorno e interventi).

A tutt’oggi sono consultabili solo le proposte di legge, mentre del resto non c’è purtroppo alcuna traccia. È evidente – prosegue Ferretto – che i cittadini hanno il diritto di poter conoscere l’operato di coloro che hanno eletto, così come gli eletti hanno il diritto di poter far sapere ai cittadini quanto stanno facendo. Il Presidente della Camera, On. Gianfranco Fini, per la prima volta, ha fatto sì che per quanto riguarda la Camera dei Deputati, oltre alle iniziative e agli atti presentati, da oggi siano anche pubblicate le presenze di ogni parlamentare nonché i voti da ognuno espressi per ogni singolo atto in votazione.  Un esempio veramente importante ed unico al fine di una corretta in formazione e trasparenza.

Spero che seguendo quest’ottimo esempio, anche il Presidente del Consiglio Regionale, Dott. Giulio De Capitani, provveda al più presto a mettere on line tutti i dati relativi alle presenze e all’attività dei cons iglieri con relative statistiche. Personalmente – conclude Silvia Ferretto -  attraverso il mio sito internet www.ferretto.it informo quotidianamente, già dalla scorsa legislatura, i cittadini in merito a tutto il mio operato praticamente dall’inizio della mia attività nei primi anni ’80. Per quanto riguarda le presenze , posso dire con orgoglio di essere stata presente a 105 sedute su 106 (pari al 99,06%) e di aver fatto un solo giorno di assenza per gravi motivi familiari. 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.