BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Arriva il Motorhome della Regione, insegna a usare la carta servizi

Il camper, predisposto come "Postazione di Lavoro del Cittadino", è presente nelle piazze per illustrare ai cittadini lombardi i servizi disponibili anche da casa

Più informazioni su

Arriva in provincia il camper che insegna a usare la card dei servizi della Regione Lombardia. Il camper, dotato di PC e predisposto come "Postazione di Lavoro del Cittadino" con lettore di smart card, è presente nelle piazze per illustrare ai cittadini lombardi i servizi sanitari e amministrativi disponibili anche da casa. A tali servizi si può accedere, direttamente da casa, grazie al lettore di smart card disponibile in edicola a prezzo calmierato. Questa settimana il Motorhome della Regione Lombardia si fermerà giovedì 20 novembre a Saronno davanti agli uffici comunali e sabato 29 novembre a Busto Arsizio al Mercato di Natale.

La card elettronica, dotata di microprocessore, è un tesserino elettronico che consente di essere identificati con certezza e di firmare online documenti, domande o istanze con valore legale, ha inoltre funzione di Tessera Sanitaria Nazionale, di Tessera Europea di Assicurazione malattia, carta di accesso ai servizi socio-sanitari e tesserino di codice fiscale. Per poter usufruire pienamente dei servizi della Carta è fondamentale per tutti i cittadini sottoscrivere e consegnare il Modulo del Consenso Informato che dà l’autorizzazione al trattamento dei propri dati personali e sanitari. Il “Consenso” permette ai medici di famiglia e agli operatori socio-sanitari autorizzati della Regione, di consultare i dati sanitari e clinici nei processi di diagnosi e cura (es. visite, ricoveri, ecc.). E’ poi fondamentale richiedere il codice PIN personale per accedere a tutti i servizi sia sanitari sia amministrativi in rete.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.